Sabato 18 novembre avrà inizio il Torneo di Calcio a 11 organizzato in occasione dei Cento Anni dell’Aeronautica Militare dal 3° Reparto Genio A.M.. L’evento si svolgerà all’interno dell’Aeroporto Militare di Bari-Palese, dove otto squadre rappresentative di Enti dello Stato, Ordini Professionali e Associazioni della Provincia di Bari si sfideranno in una competizione che si prevede accesa e appassionante.
Il torneo, promosso dal Colonnello Antonio Giura, Comandante del 3° Reparto Genio A.M., vuole celebrare Cento Anni vissuti dalle donne e dagli uomini dell’Aeronautica Militare all’insegna dell’avventura, della passione, della generosità, dello spirito di sacrificio e del coraggio, valori condivisi pienamente con il mondo dello sport.
La manifestazione, nel segno della solidarietà, rientra nel progetto di beneficenza “Un dono dal Cielo per AIRC”, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica e finalizzata a promuovere una raccolta fondi a favore di IFOM – Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC, per finanziare l’acquisto di sofisticate apparecchiature tecnologiche, necessarie per la ricerca delle cure contro il cancro.
Oltre alla squadra del 3° Reparto Genio A.M., scenderanno in campo, dal 18 al 26 novembre nei fine settimana, le formazioni rappresentative della Regione Puglia, del Comune di Bari, che si schiererà con una squadra unica composta da consiglieri comunali e personale dell’Università di Bari (UniComune), del Comune di Modugno, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, della Cassa Edile di Bari in formazione con Formedil, del Molfetta Calcio over 35 e dell’ASD Sporting Monopoli over 40.
La cerimonia di inaugurazione è prevista il 18 novembre alle ore 09.00, alla presenza di autorità civili e militari. Il calendario sportivo si svilupperà attraverso la formazione di 2 gironi da 4 squadre ciascuno, che consentirà ad ogni squadra di incontrare tutte le altre, in match da 30 minuti.
Successivamente, domenica 26 novembre, torneranno in campo le 4 squadre qualificate dopo gli scontri diretti previsti sabato 25 novembre, per disputare le semifinali e la finale. A conclusione, seguirà la cerimonia di premiazione e chiusura del torneo.
Il 3° Reparto Genio A.M., insignito della Medaglia di Bronzo al Merito Aeronautico e della Targa di Benemerenza “ICARO 2018”, alle dipendenze del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico A.M., provvede a finalizzare studi, progettazioni, appalti ed esecuzione lavori necessari per assicurare la disponibilità e l’efficienza delle infrastrutture in uso all’Aeronautica Militare ed alla NATO. Attraverso il dipendente 16° Gruppo Genio Campale ed i Servizi Tecnici Distaccati Infrastrutture, sovraintende alla realizzazione e alla manutenzione straordinaria di tutte le infrastrutture aeroportuali e degli impianti tecnologici, sia a mezzo ditta, sia con uomini e mezzi propri, a supporto dei Reparti di volo dell’A.M. del sud Italia, compresa la Sicilia. Inoltre, in ambito interforze, contribuisce, con proprio personale e mezzi, alla costituzione di componenti operative infrastrutturali mobili di supporto, sia in campo nazionale che fuori dai confini nazionali, in ottemperanza agli impegni derivanti da accordi internazionali, fornendo inoltre il contributo, ove richiesto, alla Protezione Civile in caso di calamità naturali.
Autore: Lgt. Giuseppe Foti – 3° Reparto Genio A.M. Bari-Palese