I cambiamenti climatici sconvolgono i cicli stagionali della natura e la spesa dei pugliesi con le primizie e le erbe spontanee che arrivano quest’anno sui banchi dei mercati in forte anticipo per effetto di un inverno anomalo, con temperature bollenti e assenza di precipitazioni significative. E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, sulla base dell’offerta nel grande hub del cibo locale inaugurato a Bari in Piazza del Ferrarese, dove i contadini di Campagna Amica domani, sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 10,00, faranno scoprire le curiosità che anticipano la primavera nell’orto. L’andamento bizzarro del meteo colpisce le imprese agricole con lo stravolgimento dei normali cicli colturali che impatta sul calendario e sulle disponibilità con effetti concreti anche per i consumatori.
Sarà l’occasione per i contadini di celebrare assieme ai cittadini la VIII^ Settimana del Consumatore con le ricette della tradizione che recuperano gli avanzi, per la lotta allo spreco, l’assistenza alimentare e il diritto al cibo ai tempi dell’inflazione, cresciuta esponenzialmente anche a causa degli effetti della guerra in Ucraina.
Il mercato a Bari è anche un luogo di incontri, degustazioni, work shop sul tema del cibo nei suoi molteplici risvolti sociali, economici, culturali e di costume, oltre agli show coking dei cuoci contadini degli agriturismi di Campagna Amica e al cibo di strada.