Bari – “Appuntamento con la salute, donazione e prevenzione – Vinci due volte” due giorni per donare il sangue promuovere i valori della solidarietà e della prevenzione e l’importanza di stili di vita sani

photo Egidio Magnani

Presenta oggi, a Palazzo di Città, il progetto “Appuntamento con la salute, donazione e prevenzione – Vinci due volte”, promossa da AVIS Comunale Bari, Brigata “Pinerolo” e LILT Associazione metropolitana di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari che si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 maggio 2023.

Scopo dell’iniziativa è promuovere i valori della solidarietà e della prevenzione e l’importanza di stili di vita sani, la logistica della due giorni sarà a cura della brigata Pinerolo, mentre la LILT metterà a disposizione i propri medici per effettuare visite specialistiche.

All’incontro hanno partecipato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, in collegamento il comandante della Brigata Pinerola Paolo Sandri, il comandante della Brigata Pinerolo Giovanni Ventura, il presidente di AVIS Comunale Bari Nicola Iacobbe, la presidente della LILT Associazione metropolitana di Bari Marisa Cataldo e la dirigente della Scuola d’infanzia “Heidi” Monica Papadia.

“ Una atto di vita e d’amore” di amore per sé stessi e per gli altri  – incalza Nicola Iacobbe –  una maratona per raccogliere tante sacche di sangue che serviranno a sopperire la carenza che si registra puntualmente con l’arrivo dell’estate”.  Una maratona che ha un duplice scopo quello di sensibilizzare i giovani a donare il sangue innescando un meccanismo virtuoso legato alla cultura del dono, perché la generosità dei donatori periodi è insufficiente.

Occorre  la cultura dell’esempio e dell’informazione per rispondere a questo gesto.

In collegamento da remoto il generale Sandri  ha sottolineato che l’esercito è sempre al fianco dell’AVIS e non è la prima volta che i nostri reggimenti contribuiscono a donare il  sangue.

“Per noi è un appuntamento importante per restituire alla comunità pugliese quanto da sempre ci offre in termini di ospitalità e di accoglienza, oltre che per ribadire il valore delle prevenzione e l’importanza della cultura del dono per il benessere collettivo. Questa vota in concomitanza con Bari ci saranno anche le sedi di Altamura e Foggia”.

“La LILT si associa alla prevenzione e non poteva sottrarsi a questo invito  – dichiara Marisa Cataldo – e lo abbiamo fatto mettendo a disposizione i propri medici per visite dermatologiche  e nefrologiche”.

Dermatologiche perché stiamo in prossimità della stagione estiva e ci ricorda che il sole va sempre preso con moderazione e con la giusta protezione.

Uomini, donne e bambini devono sottoporsi a controlli periodici  e verificare la propria pelle e i nei specialmente se si è soggetti a rischio.

Nefrologiche con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di quanto sia importante le prevenzione anche negli uomini, che solitamente sono più restii a effettuare controlli regolari. Purtroppo il rene è un organo “muto”, che si ammala, generalmente, senza dare segni facilmente riconducibili ad esso, e pertanto è fondamentale, anche in questo caso, una diagnosi tempestiva e precoce”.

“L’amministrazione comunale ha voluto accogliervi qui perché, anche noi, quotidianamente cerchiamo di mettere al centro della nostra azione la tutela della salute – ha concluso Pietro Petruzzelli -: nel mio ruolo di assessore allo Sport, ad esempio, cerco di promuovere la pratica sportiva, non certo per allenare dei campioni, ma per provare a farli stare meglio grazie a un’attività fisica costante e moderata. In qualche modo è come se provassimo a sostituire la prescrizione dei farmaci con la pratica sportiva, in questo caso sosteniamo con convinzione  la prevenzione e la cultura del dono, e lo facciamo insieme a questi amici con i quali siamo da tempo impegnati su un fronte comune. L’appello che sento di rivolgere a tutti i baresi è quello di partecipare a questo appuntamento dimostrando di essere parte di una comunità solidale e attenta alla prevenzione”.

Le due giornate saranno così articolate :

Il giorno 24 maggio saranno organizzate alcune iniziative che coinvolgeranno la città. Piazza della Libertà si trasformerà in un piccolo villaggio dedicato a varie attività che prenderanno il via dalle ore 17.00. La Fanfara della Brigata “Pinerolo” e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi” di Corato daranno il benvenuto in musica ai cittadini che vorranno intervenire.

Sarà possibile partecipare, a titolo gratuito, a un corso di primo soccorso pediatrico e sicurezza in auto tenuto da un’operatrice sanitaria di Torino, Giovanna Greco, sponsorizzato dalla nota azienda di passeggini Cybex.

I genitori potranno venire insieme ai bambini e mentre gli adulti partecipano al corso i piccoli potranno trascorrere il tempo in compagnia di due educatrici della Scuola dell’Infanzia “Heidi” di Bari che li guideranno in piccole attività ludico ricreative. Anche l’attività di intrattenimento dei piccoli sarà a titolo gratuito.

Il giorno 25 maggio a partire dalle ore 08.30 prenderanno il via le donazioni di sangue e simultaneamente chi vorrà potrà sottoporsi a visite gratuite specialistiche dermatologiche e nefrologiche con specialisti messi a disposizione dalla LILT di Bari

Anna De Marzo

photo Egidio Magnani