Bari – Career Fair POLIBA 2024, l’evento ufficiale che concretizza l’incontro tra Aziende, studenti e laureati dell’Ateneo

Dopo l’esordio del 7 maggio, in versione on line e con lusinghieri risultati, quello in presenza, mercoledì, 15 maggio, dalle 9,30 alle 16,30

Bari, 13 maggio 2024 – Dopo l’esordio, in versione virtuale, dell’VIII° edizione della Career Fair Poliba l’appuntamento pugliese che mette in contatto gli studenti e i laureati del Politecnico di Bari con le aziende che offrono opportunità di lavoro, tenutasi lo scorso 7 maggio, fervono i preparativi per il secondo appuntamento, questa volta in presenza, in programma, mercoledì, 15 maggio.

I lusinghieri risultati riscontrati dalla versione online della Career Fair, indicano oltre 6000 visite complessive agli stand virtuali; 400 offerte pubblicate sulla apposita piattaforma; 105 aziende presenti all’appuntamento in rete. Questi numeri importanti impegnano ancor più, in queste ore, l’organizzazione del Poliba con l’Ufficio Placement/Career Service e il supporto di Cesop HR Consulting Company, ad affrontare la versione della Career Fair in presenza, che al momento è fatta dalla partecipazione di 85 aziende nazionali ed internazionali, allocate nei rispettivi stand, rappresentate dai loro referenti delle risorse umane, e la gestione, che si prefigura numerosa, dell’affluenza di tanti giovani (al momento sono registrati oltre 600) che affolleranno l’atrio “Cherubini”, all’interno del campus universitario.  

Nella giornata di mercoledì, 15 maggio, dalle 9,30 alle 16,30, orario continuato, accesso gratuito, i partecipanti potranno incontrare i Recruiter presenti ai propri stand e sostenere colloqui, oltre alla possibilità di partecipare ai numerosi workshop che si alterneranno durante la giornata. Ciò rappresenterà un’occasione unica per conoscere da vicino le aziende, scoprire quali sono i profili ricercati, i percorsi professionali proposti e i processi di selezione che permetteranno ai giovani di candidarsi alle posizioni aperte. E così sarà possibile interagire ad esempio con aziende quali: Accenture, Ake, Bosch Italia, ITT, OVS, Perrillo, Inginn, Sungap.

Inoltre, i giovani che si registreranno online https://careerfair.poliba.it/ o che hanno partecipato all’evento virtuale del 7 maggio, potranno prenotare un vero e proprio colloquio di lavoro anzitempo da svolgere in presenza il 15 maggio.

Alla vigilia dell’evento 2024, la prof.ssa Mariangela Turchiarulo, delegata al Placement e Comunicazione istituzionale del Poliba dice: “rispetto allo scorso anno abbiamo registrato un incremento del 15% delle aziende partecipanti. Per la giornata in presenza sono attese 85 aziende, con un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Questo interesse verso la nostra formazione e i nostri laureati, che, peraltro, hanno una percentuale di accesso al mondo del lavoro del 97,7% a 5 anni dalla laurea e dell’89,6 % a un anno, dimostra quanto impegno profonda il Politecnico nel fornire formazione di qualità e nell’intessere rapporti estremamente proficui col sistema produttivo, non solo territoriale ma anche su scala più estesa”. Il prof. Giuseppe Acciani, altro delegato al Placement Poliba aggiunge: “Abbiamo, favorito la presenza di istituzioni ed enti locali e nazionali che svolgono attività di promozione e accompagnamento verso l’inserimento lavorativo, allo scopo di facilitare il contatto con i nostri laureati e studenti. Quest’anno sperimenteremo anche la presenza di studenti delle scuole secondarie perché possano avere maggiore stimolo e percezione delle opportunità provenienti dal mondo del lavoro, osservando la pluralità delle offerte e le tipologie dei nostri stakeholder”.