Si sono tenuti lunedì 6 e oggi, giovedì 9 febbraio 2023, due incontri online di accompagnamento alla rendicontazione dei progetti a valere sulla seconda finestra Linea A di Puglia Capitale Sociale 3.0.
L’incontro del 6 febbraio ha coinvolto gli enti beneficiari appartenenti alle province di Foggia, Bari e Bat, quello odierno invece, ha coinvolto gli Enti beneficiari presenti sul territorio di Taranto, Brindisi e Lecce.
Gli incontri sono promossi da Regione Puglia – Assessorato al Welfare e ARTI, in collaborazione con il CSV San Nicola, il CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento, il CSV Taranto e il CSV Foggia, il CSVnet Puglia e il Forum del Terzo Settore Puglia.
“Gli appuntamenti dedicati alla rendicontazione anche in questo caso – afferma l’assessora al Welfare Rosa Barone – oltre a chiarire aspetti e punti importanti utili per la rendicontazione hanno entusiasmato le tante associazioni che vi hanno partecipato e ciò non può che rendermi orgogliosa ed entusiasta per tutto ciò che stiamo facendo in tal senso. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che stanno operando per far sì che Puglia Capitale Sociale 3.0 rappresenti uno strumento importante a disposizione delle nostre comunità che assume carattere da un lato di novità e dall’altro di continuità rispetto alle misure già esistenti con il solo obiettivo di rendere migliori i nostri territori”.
“Attraverso questi incontri – spiega la direttrice del dipartimento Welfare Valentina Romano – vogliamo supportare tutte le associazioni affinché abbiano facilità e chiarezza anche nell’attività amministrativa perché ognuna di loro possa essere in grado di poter operare nella migliore maniera possibile per il proprio progetto. L’obiettivo è lavorare in sinergia con la consapevolezza di farlo in maniera produttiva ed in termini costruttivi così da rendere le nostre iniziative esigibili nei territori e sempre più vicine ai nostri concittadini. Ringrazio in tal senso i miei uffici oltre che Arti, Forum del Terzo Settore Puglia, CSV pugliesi e mondo del volontariato con cui stiamo operando con una modalità assolutamente inclusiva e di sostegno per tutti gli Enti del Terzo Settore”.
“I nostri Centri – dichiarano i presidenti di CSV San Nicola, CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento, CSV Foggia e CSV Taranto – si sono dedicati a sostenere il lavoro dei volontari degli ETS della Puglia, in questo percorso, per rendere più semplici gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali. Da parte degli ETS abbiamo riscontrato una partecipazione attenta e attiva che ci ha confermato come le Associazioni abbiano sviluppato capacità e competenze per la crescita del Terzo Settore pugliese, dimostrando concretamente un’attenzione nella realizzazione dei progetti per il bene dei territori su cui operano”.
“Il percorso di accompagnamento condiviso con la Regione Puglia – chiarisce Vito Albino, presidente di ARTI – è stato realizzato nell’ambito di un più ampio processo di co-progettazione con i Centri Servizi al Volontariato pugliesi e il Forum del Terzo Settore Puglia, con lo scopo di valorizzare il patrimonio di conoscenze e relazioni del mondo del sociale attraverso azioni di prossimità”.
“Rendicontare correttamente un progetto non è un mero adempimento – conclude Davide Giove, portavoce del Forum Terzo Settore Puglia -. La buona rendicontazione è la garanzia più forte che le azioni messe in campo si svolgano nel solco di quella progettazione virtuosa che ha permesso il successo nel bando. Puglia Capitale Sociale 3.0 è non solo una leva di coesione delle nostre comunità ma anche una grande palestra per le nostre APS e OdV ed è importantissimo che nel percorso di animazione territoriale della Regione Puglia, svolto con ARTI, CSV e Forum, si dedichi ampia attenzione al tema della rendicontazione”.