Festival di Architettura diffuso sul territorio regionale
Martedì 28 febbraio, alle ore 11:00, presso la Sala Jeso in Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 33, 70121 Bari) è convocata la conferenza stampa di presentazione del programma del “Stone Landascapes: New stories for Mediterranean Querries”, festival di Architettura diffuso sul territorio regionale dal 15 al 30 aprile 2023.
Il festival “Stone landscapes. New stories for Mediterranean Quarries” è uno dei progetti vincitori della seconda edizione di Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso.
L’ipotesi progettuale proposta da Ecomuseo della Pietra di Cursi insieme al Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, con il supporto di Politecnico di Bari, Comuni di Apricena, Cursi e Trani e un partenariato che vede coinvolti, tra gli altri, ordini professionali, università, associazioni e imprese, si propone di promuovere una riflessione profonda e articolata sui caratteri identitari e sulle chance di valorizzazione dei territori delle cave di pietra pugliesi.
Interventi di:
· dott.ssa Grazia di Bari, Consigliera delegata per la Cultura, Regione Puglia;
· dott. Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia;
· dott. Luigi De Luca, coordinatore del Polo biblio-Museale di Puglia;
· prof. Carlo Moccia, Dipartimento ArCoD-Politecnico di Bari;
· dott.ssa Elisa Monsellato, Presidente Ass. Ecomuseo della Pietra di Cursi;
· arch. Mauro Saito, Presidente Docomomo Italia Sez. Puglia