Bari – “Diritti in Comune”: oggi gli alunni della Piccinni con il sindaco a Palazzo di Città per i 32 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Su iniziativa delle commissioni consiliari Welfare e Pari opportunità, questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha incontrato a Palazzo di Città gli alunni di due quarte elementari della scuola elementare Piccinni.

Domani, sabato 27 maggio, ricorrono infatti 32 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 e ratificata in Italia con la legge n. 176 del 27 maggio 1991. Per questa ricorrenza l’Unicef Italia, con il patrocinio dell’ANCI, ha promosso l’iniziativa Diritti in Comune, chiedendo alle amministrazioni comunali di aderirvi per rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i presidenti delle commissioni Pari opportunità, Silvia Russo Frattasi, e Welfare, Domenico Scaramuzzi, e Silvana Calaprice, tutore civico per la tutela dei diritti dell’infanzia, gli alunni hanno espresso una serie di considerazioni sui diritti dell’infanzia e su come questi diritti siano ancora negati in molti Paesi del mondo, riflettendo sulle condizioni dei bambini meno fortunati, che anche nel nostro Paese e nella nostra città, per condizioni familiari o per la fragilità del contesto di provenienza, sono costretti a crescere troppo in fretta.

All’arrivo del sindaco i bambini hanno intonato “La marcia dei diritti dei bambini” e, a seguire, gli hanno rivolto una serie di domande. L’incontro si è concluso con l’invito del sindaco a partecipare all’inaugurazione del parco Maugeri in programma il prossimo 4 giugno: un’occasione per vivere insieme un nuovo spazio pubblico che viene consegnato alla comunità dopo ingenti lavori di bonifica e riqualificazione, una nuova area verde attrezzata per il tempo libero e lo sport nel cuore del quartiere Libertà. .