BARI, EMILIANO ALLE CELEBRAZIONI PER LA FESTA DI SAN NICOLA: “É ANCHE IL PATRONO DELLA PUGLIA CHE SI CELEBRA IN GIORNATE IMPORTANTI”

Mercoledì 7 maggio, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha preso parte al corteo storico per San Nicola nelle vie di Bari che apre le celebrazioni per il patrono: l’edizione 2025 dello spettacolo itinerante, diretta da Gianni Ciardo, è dedicata alla memoria del maestro Nicola Valenzano, regista e direttore artistico di sei edizioni del corteo, scomparso a marzo.


“San Nicola – ha dichiarato Emiliano – è anche il patrono dell’intera Puglia, che insieme a Bari in modo particolare, è stata scelta da Papa Francesco proprio perché da qui doveva partire il messaggio di riconciliazione non solo tra i cristiani, ma tra tutte le genti del mondo. É importante che il Conclave sia cominciato proprio oggi nel primo giorno della festa di San Nicola”.

Oggi, giovedì 8, Emiliano ha partecipato alla processione della statua del Santo, che si è conclusa con la celebrazione eucaristica al molo San Nicola e il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Con Emiliano, il sindaco di Bari Vito Leccese e le autorità civili.
A seguire, il presidente Emiliano ha assistito alla benedizione del mare e all’imbarco della Statua.

Link video dichiarazione Emiliano al corteo 

https://rpu.gl/26wzn