Bari – Entra nel vivo il progetto regionale “Illuminiamo le note” per l’inclusione degli studenti con disabilità visiva nei Conservatori pugliesi

Soddisfatto Leo “Un progetto straordinario che rientra nelle politiche regionali

per il Diritto allo Studio”

Inizia domani giovedì 11 maggio, nel Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba), la fase operativa del progetto “Illuminiamo le note”, promosso dall’Assessorato Regionale all’Istruzione in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Puglia e i conservatori musicali pugliesi.

“Illuminiamo le note nasce da una forte sinergia tra il mio Assessorato, l’UICI Puglia e l’I.Ri.Fo.R. Puglia – spiega l’assessore Sebastiano Leo – che hanno voluto destinare parte delle risorse provenienti dalla Legge 28/8/97 n. 284 al finanziamento di iniziative finalizzate all’inclusione di alunni e studenti con disabilità visiva e plurime, per la promozione del diritto allo studio. Parliamo di ciechi assoluti, parziali e ipovedenti. Consentire a questi ragazzi e ragazze di coltivare il loro talento musicale ed inseguire i loro sogni, esattamente  al pari dei loro coetanei, è un compito a cui siamo chiamati a rispondere dalla nostra carta costituzionale. Oggi questo progetto diventa realtà con le prime attività nel Conservatorio “Nino Rota”, cui seguiranno interventi in tutti i Conservatori presenti sul territorio regionale. La Puglia ancora una volta si dimostra una regione inclusiva e dotata di un welfare studentesco assolutamente d’avanguardia”.

            Il progetto regionale che avrà la durata di diciotto mesi e ha visto l’adesione di tutti i conservatori pugliesi (Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” – Bari, Conservatorio “Giovanni Paisiello” – Taranto, Conservatorio di Musica “Nino Rota” – Monopoli, Conservatorio “Tito Schipa” – Lecce, Conservatorio “Umberto Giordano” – Foggia e Rodi Garganico), prevede diverse azioni: dalla formazione specifica sull’utilizzo del Braille rivolta ai docenti, al personale tecnico-amministrativo e agli studenti degli ultimi anni, che diverranno poi i tutor degli studenti non vedenti, alla dotazione per ogni Conservatorio di strumenti tifloinformatici per rendere lo studio della musica accessibile, da una campagna di sensibilizzazione e informazione con delle vere e proprio giornate dedicate alla prevenzione della cecità, all’attivazione di una rete interregionale dei Conservatori per favorire lo scambio di buone prassi. 

Si parte, dunque, domani con due giornate di prevenzione per la cecità, grazie all’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti pugliese, che sarà presente giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2023 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00)  negli spazi antistanti il Conservatorio “Nino Rota”.  Le visite saranno rivolte alle persone presenti in conservatorio nei due giorni. Durante gli stessi giorni partiranno i laboratori di formazione diretti al personale del conservatorio e agli studenti dell’accademico, affinché essi possano diventare i tutor che accoglieranno e accompagneranno gli studenti con disabilità visiva che vorranno intraprendere il percorso musicale.

Dopo ci si sposterà a Lecce, il 25, 26 e 27 maggio 2023, per proseguire l’attività di prevenzione e iniziare anche nel Salento l’attività di formazione. Venerdì 26 maggio 2023, in particolare, nella sala Cavea del Conservatorio di Lecce, il primo evento aperto alla cittadinanza promosso da Illuminiamo le note, con un’orchestra che vedrà la presenza di musicisti professionisti vedenti e non vedenti, che daranno un esempio concreto di cosa significa inclusione, senza tralasciare la professionalità.

            Tutte le informazioni e il calendario delle attività sono consultabili sul sito web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia: www.uicpuglia.it (sezione “Progetto Illuminiamo le note”).