Bari – Finanziati 12 progetti regionali rivolti alle donne in rosa, grazie alla generosità delle persone che partecipano alla Race for the cure

Link intervista Linda Catucci

https://we.tl/t-jKoDUcoTSe

Link intervista Terribile

https://we.tl/t-VmIMh05Zu4

Link intervista Ines  Pierucci

https://we.tl/t-iOrrgkZ89X

Immagini di copertura

https://we.tl/t-zZPEChlK29

https://we.tl/t-6nPFvMsDQU

Sono 12 i progetti regionali rivolti alle donne in rosa, finanziati grazie alla generosità delle persone che partecipano alla Race for the cure e a quelle, tante, che, durante tutto l’anno, aprono il loro cuore ad un gesto di grande solidarietà.

“La Komen è impegnata da sempre nella salvaguardia e tutela della salute delle donne. Con dedizione ci adoperiamo per coinvolgere il maggior numero di donne possibile nei nostri progetti di informazione, prevenzione, sostegno e aiuto. Un coinvolgimento che nella programmazione di quest’anno ci consente di raggiungere tutte le province pugliesi: Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto con i progetti Grants e Mission e la Bat con la Carovana della prevenzione nel prossimo autunno. Sono le donazioni, le iscrizioni alla Race for the cure, che ci consentono di trasformare le risorse economiche in progetti sul territorio rivolti alle donne che hanno o hanno avuto un tumore al seno”

Con queste parole Linda Catucci, presidente pugliese della Susan G. Komen Italia ha annunciato i 12 progetti finanziati nel 2023 per un valore complessivo di 80mila euro. Nello specifico 4 progetti si svolgeranno nella provincia di Bari, 1 a Brindisi, 1 a Foggia, 1 a Taranto e 1 a Lecce. A questi si aggiungono i tre già attivati e due progetti Mission. 

Inoltre si rinnova anche quest’anno il protocollo d’intesa con il Ministero della cultura che consentirà l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e parchi archeologici statali di Roma, Bari, Bologna e Brescia ai partecipanti della Race for the Cure 2023.

“Abbiamo lanciato l’hastag #corriconmamma perché quest’anno la Race for the cure si terrà il giorno della festa della mamma, per questo invitiamo tutti i figli e figlie a iscriversi con le loro mamme. La partecipazione può essere reale o virtuale, in entrambi i casi il loro sostegno aiuterà le donne che stanno attraversando il percorso di cura e riabilitazione dal tumore al seno con progetti dedicati”, ha dichiarato Linda Catucci.

A Bari è arrivata la nuova presidente nazionale della Susan G. Komen Italia onlus, Daniela Terribile che ha ricordato come “La Race di Bari è la Race della Puglia perché partecipano squadre provenienti da tutte le province ed è una testimonianza di volontà di ripresa, di dire siamo presenti. Vogliamo combattere contro questo tumore e celebrare le donne che l’hanno incontrato e ricordare quelle che non ci sono più. Soprattutto richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione dopo questi anni in cui si è stati lontani dagli ospedali, e si ha ancora paura a tornarci. Invece è importante mantenere i controlli periodici e partecipare alla Race per poter raccogliere i fondi che poi vengono rinvestiti in progetti a favore della salute delle donne”.

Vicina al mondo Komen l’assessora alla cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci “La Race for the Cure è un appuntamento ormai identitario, culturale e patrimonio della città. Noi non aspettiamo altro a maggio che questa diciassettesima edizione della Race. Oggi in occasione dell’assemblea nazionale raccontiamo la Race for the cure e il lavoro che Komen svolge e compie da tanti anni anche attraverso i progetti di divulgazione e sostegno alle donne in rosa che passano anche attraverso la cultura”.

I progetti approvati e finanziati sono:

Artinrosa

Proposto da BAG associazione culturale di Bari

Il progetto “Artinrosa” prevede cinque percorsi culturali, scrittura, canto, danza, arte, comunicazione e media, che si articoleranno in numerosi esperienze laboratoriali, attraverso le quali il vissuto delle donne si manifesta e si rende visibile. Grazie a questo progetto le donne potranno gestire e canalizzare le loro emozioni attraverso il loro corpo e la loro voce.

Camminandos: salute in movimento, benessere fisico e psicologico

Proposto dal comitato A.N.D.O.S. di Brindisi Odv

Salute in movimento: un progetto utile per ostacolare gli atteggiamenti anomali e riabilitare le parti danneggiate. Autopostura, attività motoria, respirazione addominale, movimenti corretti del piede. Attività specifiche su assertività e autostima e lezioni di yoga per ritrovare il benessere psicofisico.

Resilienza Narrativa PLUS – “Ti informo e ti racconto” Proposto dall’associazione di promozione sociale Conchiglia per il territorio di Taranto

La versione PLUS di Resilienza narrativa nasce da un’attenta analisi dei bisogni costruita attraverso il coinvolgimento diretto non solo delle donne colpite dal cancro al seno, ma anche dei familiari, delle Istituzioni, del mondo medico scientifico e della ricerca, lavorando su due linee di intervento: la divulgazione di informazione scientifica sul cancro al seno e l’ascolto come supporto emotivo alle donne e alle famiglie colpite dal cancro.

Quel che resta del bello

Proposto dall’associazione culturale Leggo Quando Voglio Ets Bari

Il progetto intreccia il linguaggio poetico e la lettura sulle tematiche relative alla relazione tra donne e salute, auto-affermazione e cultura, identità e alterità. L’intenzione è attraversare diverse forme e pratiche di lettura attraverso un piano di educazione alla lettura a voce alta, indirizzata alle pazienti ma anche ove possibile ai loro familiari.

Curare con stile (…di vita)

Proposto dall’associazione Angela Serra Per la ricerca sul Cancro Odv sede di Lecce

Il presente progetto si propone di combattere l’eccesso ponderale delle donne operate al seno attraverso la partecipazione a laboratori di cucina salutare e attraverso l’attivazione di un corso di dragon boat.

Never Alone | Mai sola

Proposto dal comitato Uisp aps Foggia-Manfredonia

Il progetto promuove l’attività motorio-sportiva come strumento d’integrazione sociale e mezzo efficace per mantenimento e recupero della salute psico-fisica di queste persone. L’attività motoria avverrà in piscina (nuoto) e presso un Centro Yoga specializzato. Il corso di nuoto durerà 10 mesi, mentre il corso di yoga durerà 12 mesi.

Renaissance

Proposto da Energia donna Odv Bari 

Il progetto Renaissance si propone l’obiettivo di fornire un percorso di pratica non agonistica del canottaggio e della vela, totalmente gratuito per le destinatarie del progetto. Un percorso che si articolerà in sette mesi e che vedrà impegnate quindici donne in un cammino di aggregazione, inclusione e condivisione. 

Progetti Mission

Nutrizione Il momento del “te”

Scienza Utilizzo della radiomica ed automazione nella diagnosi precoce dei tumori della mammella

A questi si affiancano tre progetti già attivi. Il primo, grazie ad un accordo con l’Accademia delle Belle Arti, con il quale le donne in rosa potranno partecipare gratuitamente ad un corso per lo sviluppo delle capacità creative ed artistiche. Il secondo è il protocollo d’intesa con la società ginnastica Angiulli con l’attivazione del corso “mens sana in corpore sano” che consente alle donne in rosa di poter partecipare a un corso di ginnastica dolce. Il terzo l’attivazione di un corso di canto con Amelia Milella, cantante gospel, concorrente della terza edizione della trasmissione Rai The voice senior.