Sabato 29 APRILE – CASA DELLE CULTURE – ore 9.30
11.00 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA MIKI BLUE – IL COLORE DEI PENSIERI
“La costruzione del progetto di vita delle persone con disabilità. Riflessioni, buone prassi e proposte dal territorio”. È il tema dell’evento, organizzato dall’associazione Aeide di Bari, in collaborazione con la cooperativa Albedo e patrocinato dall’assessorato al welfare del comune di Bari, che si terrà nella Casa delle Culture sabato 29 aprile a partire dalle 9.30.
In occasione del FOCUS l’assessora al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico ALLE 11.00 inaugurerà la MOSTRA MIKI BLUE – IL COLORE DEI PENSIERI. Saranno esposti disegni e creazioni di un giovane artista neuro-atipico a dimostrazione delle abilità che questi ragazzi sono in grado di mettere in campo.
Focus dell’evento la presa in carico delle persone con disabilità tra i 18 e i 25 anni. Obiettivo dell’evento è quello di informare, sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza e le istituzioni sulla condizione in cui vivono ragazzi e giovani adulti che presentano difficoltà di inserimento sociale e lavorativo dovuto alla loro condizione di fragilità, attraverso testimonianze di esperienze e buone prassi maturate sul territorio. Obiettivi che l’Associazione Aeide, specializzata nella fornitura di servizi finalizzati al benessere psicofisico del singolo, della famiglia e della comunità di persone con disabilità, in particolare nell’ambito dello spettro autistico, ha condiviso con le Associazioni GAP (Genitori Autismo Puglia Onlus) e Albatros di Capurso, specializzata quest’ultima nell’educazione motoria in acqua e nell’ippoterapia. Tra i relatori Cesare Porcelli, Direttore NPIA Bari Area centrale e Componente del Tavolo Regionale Autismo, Francesco Margari, psichiatra, il servizio disabilità e dsa UNIBA e lo psicosessuologo Michele Massimo Laforgia. Tra gli ospiti della tavola rotonda ASFA Puglia, Coop. Sociale Albedo, Fisdir. Interverranno per i saluti istituzionali la consigliera regionale Lucia Parchitelli e l’assessora al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico.
La mostra sarà visitabile nella Casa delle Culture Città di Bari dell’assessorato al Welfare dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’accesso è gratuito, previa prenotazione all’indirizzo info.aeide@gmail.com o al numero 3517357906.