Bari – Forum della prevenzione “Made in Inail”, il 16 e 17 maggio la tappa pugliese.

La Direzione regionale Inail Puglia, nell’ambito del road show nazionale di presentazione del Piano triennale per la Prevenzione “Made in Inail”, ha organizzato a Bari, per i giorni 16 e 17 maggio 2023, il primo “Forum della Prevenzione”.

Il Piano triennale, nato dall’analisi dei nuovi scenari che si sono delineati a seguito delle transizioni verde, digitale e demografica, delle mutazioni dei processi produttivi e della robotizzazione, mette a disposizione di lavoratori e imprese strumenti operativi di immediato utilizzo.

Questi i temi anche dell’iniziativa pugliese che, partendo dall’analisi del dato infortunistico, illustrerà il sistema di sinergie e collaborazioni con enti, istituzioni e parti sociali consolidato a livello regionale e “racconterà” le azioni più significative promosse sul territorio nel corso degli ultimi anni.

I lavori si apriranno il 16 maggio alle ore 18.00, presso il Teatro Kismet OperA, con un focus sulla promozione della cultura della sicurezza tra le giovani generazioni e la presentazione di cortometraggi, spettacoli teatrali, videogame e visori virtuali sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

Si proseguirà con una fase congressuale il 17 maggio, dalle ore 9.00 presso l’hotel Excelsior: un momento di confronto articolato e a più voci per consolidare quel patto di alleanza tra Stato, società civile, forze sociali ed economiche per fronteggiare, anche con nuovi strumenti e metodologie, il fenomeno infortunistico e tecnopatico. Dopo l’intervento introduttivo del direttore centrale Prevenzione dell’Inail, Ester Rotoli, che si soffermerà sul tema della prevenzione per un lavoro dignitoso e uno sviluppo sostenibile e inclusivo, si proseguirà con tre tavole rotonde:

“Il ruolo delle parti sociali: la prevenzione partecipata”: la tavola rotonda,moderata da Guglielmo Loy, Presidente CIV Inail, affronterà il ruolo delle parti sociali nella sicurezza sul lavoro, in particolare nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura.

 “Le strategie della prevenzione per innovare le istituzioni”: un confrontomoderato da Lorenzo Cipriani, Responsabile Prevenzione Inail Puglia, che delineerà gli interventi strategici multidisciplinari in materia di sicurezza sul lavoro da realizzare per accompagnare le repentine trasformazioni del mondo del lavoro.

“Scuola e formazione: verso un apprendimento continuo”: una tavola rotonda, moderata del Direttore regione Puglia Giuseppe Gigante, che evidenzierà come “l’educazione” delle nuove generazioni ai temi della sicurezza sul lavoro rappresenti un passaggio fondamentale verso la costituzione di una nuova società consapevole, in grado di attuare politiche prevenzionali idonee a controllare i rischi tradizionalmente noti e quelli emergenti. A chiudere i lavori l’intervento di Andrea Tardiola, Direttore Generale Inail.