Bari – Incontro Interistituzionale “EDU.CARE per la cittadinanza responsabile, liberi di scegliere”

Il 7 giugno 2024, presso l’Università di Bari, nella suggestiva cornice di Palazzo Chiaia, nell’Aula Don Tonino Bello, via S. Crisanzio n. 46, al piano terra, si svolgerà l’incontro inter-istituzionale per la presentazione del Progetto pilota EDU.CARE. L’incontro avrà inizio alle 16.00 e sarà un’opportunità unica per conoscere e discutere dei progressi e degli obiettivi del Progetto EDU.CARE, un progetto pilota che ha coinvolto le istituzioni ei professionisti del settore. Sarà un’occasione per condividere le migliori pratiche e le strategie di intervento nell’ambito della giustizia, de

L’Associazione di Promozione Sociale SPORTSTALENT, attivatore e promotore del progetto e dell’iniziativa del tavolo inter-istituzionale (in base alla convenzione con il Tribunale e Procura Minorenni di Bari, firmata il 20 novembre 2023), ha come obiettivo la sensibilizzazione alla legalità dei giovani per prevenire, anche con l’aiuto dello Sport, comportamenti devianti. Da queste premesse è nato il progetto pilota EDU.CARE, dove il gioco di parole contenuto nel titolo EDUCARE contiene il desiderio di attivare percorsi di “cura” educativa che sollecitino la maturazione di conoscenze e competenze cognitive, affettivo-motivazionali e socio-interpersonali nei minori, funzionali alla formazione di una cittadinanza consapevole.

La missione di EDU.CARE è quella di attivare esperienze, nell’ambito della formazione, a favore dei ragazzi, futuri “Alfieri della Legalità” aiutando a comprendere che la legalità e l’affettività sono componenti sostanziali e complementari nella formazione di una cittadinanza consapevole.

Le istituzioni, in convenzione di rete, che hanno promosso e manifestato interesse per il progetto sono: Dott.ssa Valeria Montaruli, Presidente Tribunale per i Minorenni di Bari; Dott. Ferruccio De Salvatore, Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Bari; Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice Dipartimento Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione UNIBA; Dott.ssa Maria Teresa Santacroce, Docente e Referente UNIBA DIP.FOR.PSI.COM; Dott. Carmine Clemente, Docente UNIBA DIP.FOR.PSI.COM, Sociologo; Dott. Giuseppe Silipo, Direttore Ufficio Scolastico Regionale.

LO STAFF EDU.CARE è composto da:Valerio Lonoce, Team & Project Manager EDU.CARE, Presidente SPORTSTALENT; Avv. Ezio Provaroni, Direttore e Coordinatore EDU; Dott.ssa Marina Basile, docente scuola secondaria secondo grado e giornalista; Serena Micciantuono, Segreteria Organizzativa; Dott.ssa Romana Bellantuono, Area Forze dell’Ordine EDU.CARE, ex Funzionario Polizia di Stato; Prof. Giuseppe Tribuzio, Docente Universitario, Sociologo e Scrittore; Dott.ssa Guillermina Carnicina, Psicologa, GO Trib.Min; Dott.ssa Cristina Baldi, Pedagogista, Giudice Onorario Trib.Min; Dott.ssa Tiziana Mangarella, Sociologa dell’Educazione e della Famiglia, Scrittrice; Prof. Michele Corriero, Docente Universitario, GO Trib.Min. Bari, Scrittore. Si sottolinea la collaborazione della Dott.ssa Marilena Pastore, Presidente della Cooperativa Aliante.

Ospiti d’onore dell’incontro inter-istituzionale per l’area esperenziale: Dott. Roberto Di Bella, Presidente Tribunale per i Minorenni di Catania e Scrittore; Dott.ssa Caterina Lombardo Pijola, Sost. Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni; Prof.ssa Elena Ferrara, ex Senatrice promotrice della Legge 71/2017 sul cyberbullismo; Don Salvatore Miscio, Sacerdote, Teologo e Scrittore; Avv. Lella Ruccia, Consigliera Pari Opportunità Regione Puglia; Dott. Ludovico Abbaticchio, Garante dei diritti del minore ed Elvio CARRIERI scrittore e primo “Alfiere narratore della Legalità”.

La scuola pilota del progetto Edu.Care è l’IISS “Marco Polo” di Bari presso la cui sede si sono svolte 12 ore di formazione suddivise in 6 incontri durante i quali si sono trattate le seguenti tematiche: “SCELTE LIBERE?!”; “SICUREZZA CORRESPONSABILE”; “RELAZIONI CONNESSE”; “VIOLENZE INVISIBILI”; “CITTADINANZA PRO-ATTIVA”; “IDENTITA’ SOCIALI CONSAPEVOLI”. Si ringraziano la dirigente scolastica, Prof.ssa Rosa Scarcia, che ha sposato questo progetto, rientrato nel modulo di orientamento di una classe 4 dell’indirizzo tecnico, una preside sempre disponibile a farsi promotrice di iniziative che hanno un’importante ricaduta nella formazione degli alunni, e le due docenti Prof.ssa Marina Basile, Referente Bullismo e Cyberbullismo e Prof.ssa Ada Carabba, Tutor della Classe Pilota e docente di italiano e storia”.

Nel corso dell’incontro i nuovi Alfieri della legalità riceveranno gli attestati finali, dopo aver presentato un breve resoconto delle attività svolte e delle competenze apprese.

Vi aspettiamo numerosi per una giornata di condivisione, crescita e impegno verso una cittadinanza più consapevole e responsiva.