Bari – Inizia venerdì 1 marzo la terza edizione del Corso di competenze trasversali per riconoscere la violenza del patriarcato

inizia venerdì 1° marzo, all’Università di Bari, la terza edizione del Corso per le competenze trasversali organizzato da Università degli Studi di Bari, APS Giraffa e Regione Puglia in collaborazione con AQP, Apulia Film Commissione e Libreria Laterza con il patrocinio del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere, del Festival delle donne e dei saperi di genere, nell’ambito del progetto Second Life con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Il corso si intitola “La violenza patriarcale è strutturale: mutamento di un paradigma culturale e azioni sistemiche di contrasto”, ed è diretto dalla prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani. Si svolgerà dal primo marzo al 17 maggio 2024 in diversi luoghi della città di Bari.

Dieci incontri in tutto ai quali si aggiungono 4 appuntamenti in libreria con la rassegna “Stai zitta! Il patriarcato non esiste” e 4 dedicati al cinema nella Multisala Galleria.

All’inaugurazione, che si terrà venerdì 1 marzo a partire dalle 14.30 nella sala conferenze della Biblioteca del Palazzo dell’Ateneo, interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, l’assessora regionale al welfare Rosa Barone, il presidente del Tribunale di Bari Alfonso Pappalardo, il procuratore aggiunto della Repubblica di Bari Ciro Angelillis, il procuratore della Repubblica di Trani Renato Nitti, la presidente dell’ANM distrettuale Silvia Sammarco, il comandante provinciale dei Carabinieri il gen. Francesco De Marchis, il comandante provinciale della Guardia di Finanza il gen. Pasquale Russo, l’avvocata e consigliera tesoriera dell’Ordine degli avvocati/e di Bari Roberta De Siati, la presidente del Comitato Pari Opportunità degli avvocati/e di Bari Katia Di Cagno, la presidente degli assistenti sociali di Puglia Filomena Matera, il comm. straord. dell’Ordine degli psicologi di Puglia Giuseppe Luigi Palma, l’assessora al welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, la direttrice del Dipartimento al welfare Valentina Romano, la direttrice generale di Acquedotto Pugliese Francesca Portincasa, la presidente di APS Giraffa Maria Pia Vigilante, Francesca R. Recchia Luciani direttrice del corso e referente delle politiche di genere per l’Università degli Studi di Bari e la scrittrice Maura Gancitano. Queste ultime, alle 18.30 nella Libreria Laterza, saranno protagoniste della presentazione del libro “Specchio delle mie brame”, edito da Einaudi.

Il corso è destinato a docenti, educatori/educatrici, assistenti sociali, psicologi/psicologhe, personale medico e sanitario, giornaliste/giornalisti, personale delle Forze dell’Ordine, avvocati/avvocate, magistrati/magistrate. È gratuito per gli student* iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, a corsi di dottorato e corsi di specializzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Inoltre sono stati riservati 100 posti a titolo gratuito anche alle/ai partecipanti che operano nei centri antiviolenza autorizzati dalla Regione Puglia e ricadenti nel territorio della città metropolitana, nonché ai soggetti della rete territoriale antiviolenza.