Bari – L’ottava edizione del Loop Festival si chiude il 19 dicembre con una serata che sarà un vero e proprio viaggio audiovisivo

L’ottava edizione del Loop Festival si chiude il 19 dicembre con una serata che sarà un vero e proprio viaggio audiovisivo alla scoperta delle serie in cui la musica non è soltanto una semplice colonna sonora ma la protagonista del racconto. Martedì 19 dicembre (ore 21:00, Cineporto di Bari, ingresso gratuito) Domenico Lonigro e Flavio Zaurino, entrambi attivi dal 2022 nell’organizzazione, comunicazione e consulenza artistica del Loop Festival, accompagneranno il pubblico nel mondo della musica che fa da sfondo ad alcune delle serie TV più interessanti e acclamate degli ultimi anni. Un mondo attraversato da vere leggende della musica e star immaginarie, in cui trovano spazio le sonorità più disparate: il jazz e il punk, il rap e la classica, l’hip hop e il folk, il rock e il pop. Vinyl, High Fidelity, Mozart in the Jungle, The Get Down, Empire, Wu-Tang: An American Saga e Pistol sono solo alcuni dei titoli in cui la musica si prende il centro della scena e diventa una fonte inesauribile di suggestioni e intrecci, toccando tutta la tastiera della serialità televisiva contemporanea: dalla commedia al biopic, dal crime drama alla sit-com passando per il musical.

Domenico Lonigro lavora nel settore editoriale come redattore e consulente specializzato in traduzione letteraria e non fiction, è dottore di ricerca in “Letteratura inglese”, ha all’attivo collaborazioni con Politecnico e Università degli Studi di Bari. Flavio Zaurino esperto in comunicazione, consulenza editoriale e traduzione letteraria, è dottore di ricerca in “Letterature, Lingue e Filologie moderne”, ha insegnato presso l’Università degli studi della Basilicata e l’Università degli studi di Bari.


La rassegna, ideata e diretta dal giornalista Michele Casella e realizzata dall’Associazione Pool nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, in questa edizione speciale si focalizza sull’incontro tra musica contemporanea e linguaggio seriale in un racconto innovativo dell’audiovisivo contemporaneo. Attraverso la visione e l’ascolto collettivo, il Loop Festival si concentra sull’analisi e sul racconto del dialogo tra musica e serie tv analizzando theme song e sound branding, per arrivare a serie in cui la musica non è soltanto una semplice colonna sonora ma la principale protagonista del racconto. In questa edizione si aggiunge la collaborazione con l’insegnamento di Studi Visuali e Cultura Digitale tenuto dalla sociosemiologa Claudia Attimonelli, con due lezioni dedicate agli studenti del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

In questa ottava edizione del festival si rinnova la commistione fra le arti, con un artwork d’autore affidato alla straordinaria Alice Iuri e realizzato appositamente per il manifesto del Loop Festival. Dopo Paolo Bacilieri, Davide Toffolo, Miguel Angel Martìn, Manuele Fior e Filippo Scòzzari, Iuri ha saputo interpretare con magistrale tecnica e sintesi il tema di questa manifestazione, citando la copertina del capolavoro dei Clash “London Calling” e proponendo la sua idea di incrocio fra musica e tv. Illustratrice con una poetica che si concentra prevalentemente sui ritratti, Alice Iuri collabora fra gli altri con Linus, L’Espresso, Mondadori e Salani. Nel 2023 ha vinto il Merit Award di 3×3 mag ed è stata selezionata come miglior disegnatrice di copertine per il Premio Boscarato del TCBF.

Il Loop Festival è realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission – risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1 
——————————————————

PROGRAMMA

www.loopfestival.it

Martedì 19 Dicembre
Ore 21.00 @ Cineporto di Bari (Fiera del Levante, Bari)

LE SERIE TV MUSICALI

intervengono

Flavio Zaurino, Domenico Lonigro e Giuseppe Scaffidi

INGRESSO GRATUITO