Bari – LUNGO FINE SETTIMANA PER “SOTTO IL CIELO DELLE PERIFERIE” PER LA II EDIZIONE “LE DUE BARI”

LUNGO FINE SETTIMANA PER “SOTTO IL CIELO DELLE PERIFERIE” PER LA II EDIZIONE “LE DUE BARI” ALL’ANFITEATRO DELLE PACE (QUARTIERE JAPIGIA) A BARI. 

Proseguono all’Anfiteatro della Pace (Japigia, Bari) gli appuntamenti con la rassegna “Sotto il cielo delle periferie” per la II edizione del progetto “Le due Bari”. Domani, venerdì 28 alle 21, sarà in scena lo spettacolo che chiude il laboratorio svolto in collaborazione l’Officina Orffiana delle Arti”: “Tutti possono cantare”. A seguire “Le mie musiche”, il singolare spettacolo tra musica e irriverenza del “mattatore” di casa nostra Gianni Ciardo. Noto come attore e sagace intrattenitore, Ciardo è anche un raffinato compositore. A lui infatti si devono, oltre ad alcune ironiche quasi demenziali canzoni finite nelle sit-com delle TV locali, molte partiture scritte in massima parte per il teatro.

Sempre nell’Anfiteatro della Pace, sabato 29, il grande ritorno del funk dei Dirotta su Cuba il super gruppo fiorentino che da anni fa ballare gli italiani. Ancora capitanato dalla fondatrice Simona Bencini, il nuovo spettacolo dei Dirotta è fatto di quasi due ore di ritmi incalzanti e trascinanti, in cui eseguono tutte le loro hit’s e i pezzi dell’ultimo album “Studio Session N.1”.

L’ultima giornata, domenica 30, in programma all’Anfiteatro della Pace, vedrà due formazioni che rappresentano su versanti differenti delle vere eccellenze musicali del nostro territorio. Apriranno i Violent Scenes, l’originalissima band ormai un must dalle nostre parti. Giorgio Cuscito e i suoi complici, si muovono tra rock, elettronica e psichedelia con una presenza scenica quasi teatrale. Reduci da un lungo, e molto apprezzato, tour negli USA, vivono un momento felice per la loro carriera che a breve li proietterà verso il grande salto.

Nella stessa serata i Rhomanhife, forse la band barese più longeva (30 anni di attività), sicuramente la band pugliese con più esibizioni live all’attivo (2500). Il loro live è un incastro perfetto di un sentito messaggio di pace e la freschezza dei ritmi di un reggae mai scontato e sempre avvolgente. A seguire nella notte un lungo dj set.

Sotto il cielo delle periferie fa parte del progetto “Le due Bari” organizzato e gestito dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari che lo cofinanzia insieme al Ministero della Cultura. L’accesso a tutti gli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti, info: timezonesfest@gmail.com.