Bari – Nell’ambito del programma “Business or Pleasure? Puglia”, il segretario Nazionale Confil, Luigi Minoia, ha incontrato a Tokyo l’Ambasciatore Italiano in Giappone

“UNA SINERGIA TRA MONDO DEL LAVORO E IMPRESE CREA OCCUPAZIONE”

Il segretario generale della Confederazione italiana lavoratori (Confil), Luigi Minoia, haincontrato l’ambasciatore italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti. “Il sindacato non è solo una voce per i diritti dei lavoratori, ma anche un partner strategico per le imprese che desiderano espandersi globalmente. Accompagniamo le imprese pugliesi nel loro percorso di internazionalizzazione, assicurandoci che questo si traduca in benefici concreti per i lavoratori italiani”, ha dichiarato Minoia. Così lavoratori e sindacato insieme sostengono le imprese pugliesi nel loro percorso di espansione internazionale, inaugurando allo stesso tempo una stagione di dialogo con la cultura del lavoro in Giappone per trarre vantaggio da comparazioni significative.

L’incontro si è tenuto nel contesto del programma “Business or Pleasure? Puglia”, un’iniziativa che mira a promuovere lo sviluppo economico pugliese, favorendo le partnership internazionali e facilitando l’export delle imprese locali. Nel colloquio con il diplomatico, il segretario generale Confil Minoia ha messo in evidenza come “la collaborazione tra lavoratori, imprese e istituzioni rivesta un’importanza cruciale per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e il sindacato interpreta un ruolo fondamentale nella costruzione di un ponte tra esigenze delle imprese e diritti dei lavoratori”. L’ambasciatore Benedetti ha elogiato l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza di costruire ponti culturali ed economici tra l’Italia e il Giappone per comprendere le logiche locali del lavoro e facilitare una transizione più fluida per le imprese pugliesi nel mercato giapponese. “È cruciale non solo esportare prodotti, ma anche conoscere e rispettare le dinamiche locali per instaurare rapporti di lunga durata e di successo”, ha dichiarato l’ambasciatore. L’incontro si è concluso con un impegno congiunto per promuovere ulteriormente le relazioni commerciali tra la Puglia e il Giappone per incrementare l’occupazione in entrambi i paesi.

Bari, 18 novembre 2023