Nell’ambito della campagna di tesseramento 2023 dell’ANPI – Associazione nazionale partigiani d’Italia, si è tenuta oggi a Palazzo di Città l’iniziativa promossa dalla sezione “Arturo Cucciolla” di Bari in favore dei componenti della giunta e dei consiglieri comunali. Tra i primi sottoscrittori il sindaco Antonio Decaro.
“Come accade ormai da qualche anno – ha detto Decaro -, ho voluto rinnovare la tessera ANPI per ribadire pieno sostegno all’associazione nazionale partigiani d’Italia che, sin dalla sua fondazione, ha svolto un ruolo di primo piano per la difesa dei valori democratici e per la tutela della memoria storica e del contributo determinante dato dai partigiani alla Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.
Oggi sono rimasti in pochi i testimoni diretti di quella stagione di lotte e di impegno: per questo è ancora più importante che tutti noi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, ci facciamo testimoni dei valori e dei principi dell’ANPI per promuovere pace, democrazia e libertà sopratutto in questo tempo segnato dal protrarsi di una guerra sanguinosa nel cuore dell’Europa”.
Si ricorda che l’invito al tesseramento è rivolto a coloro i quali condividono l’impegno dell’ANPI per la difesa e la promozione dei principi costituzionali e dell’identità antifascista della Repubblica italiana.