Bari – Progetto Sciam: al via domani il ciclo di incontri formativi in favore della popolazione anziana promossi dall’assessorato al Welfare e dall’Università della terza età Giovanni Modugno

Grazie alla collaborazione tra assessorato comunale al Welfare e Università della terza età “Giovanni Modugno”, prende il via domani, venerdì 12 maggio, alle ore 16.30, in via Calefati 245, un percorso di incontri formativi nella sede del progetto SCIAM – Interventi e servizi socio-sanitari in favore della popolazione anziana, gestito dalla cooperativa sociale Aliante.

Il ciclo di incontri, dedicato alle persone over65, si aprirà con una lezione sulla “Geografia delle città”, a cura di Narda Limitone cui seguirà, alle ore 17.30, “La storia vista dal mare”, a cura di Angela Anastasia.

Il secondo appuntamento, in programma il 19 maggio nella stessa sede a partire dalle ore 16.30, sarà focalizzato sul rapporto “Uomo ambiente natura”, a cura di Irene Elia, sul tema dell’essere umano integrato nell’ambiente in cui vive. Seguirà, alle ore 17.30, una lezione di chitarra del maestro Gianni Cascieri.

L’iniziativa s’inserisce in un più ampio programma di interventi realizzati a favore della popolazione anziana, tra cui figurano attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening sanitari gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e la promozione dell’invecchiamento attivo e del benessere psico-fisico.

Il progetto “SCIAM – Interventi e servizi socio-sanitari in favore della popolazione anziana” offre, inoltre, ai cittadini e alle cittadine baresi una serie di ulteriori occasioni di prevenzione e sensibilizzazione che comprendono incontri per la prevenzione socio-sanitaria, seminari di medicina e visite di orientamento socio-sanitario, attività motorie e per il benessere psico-fisico.

Tali azioni sono realizzate anche grazie a un lavoro in rete con le agenzie territoriali, il servizio socio-sanitario e altre associazioni/realtà cittadine operanti nel settore nonché al coinvolgimento della cittadinanza e di una rete di medici volontari che supportano l’emporio sociale e hub alimentare per la terza età nella raccolta di beni, prodotti di prima necessità e ausili da destinare agli anziani in stato di marginalità.

Al servizio si può accedere in modo diretto o su individuazione dei Servizi sociali. Per ciascun utente viene realizzata una scheda di accesso, cui seguono attività di ascolto e di rilevazione dei bisogni al fine di attivare i servizi richiesti tra quelli disponibili.

Il centro è aperto al pubblico tutte le mattine, dalle ore 9 alle 12, nelle due sedi in via Calefati 245 e in corso Italia 171/175.

È possibile contattare il servizio chiamando il numero 080 5796473 o scrivendo a progettosciam@gmail.com. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook Sciam e instagram @sciambari.