Da giovedì 9 a domenica 12 novembre in Fiera del Levante si è svolta la XXXVII edizione del Salone internazionale “Promessi Sposi – il matrimonio in verina”, che ha registrato un aumento delle presenze rispetto alla precedente edizione, superando di poco i 30000 ingressi.
“E’ stata un’edizione davvero sorprendente – ha dichiarato il patron della manifestazione Gaetano Portoghese – che ha segnato un salto di qualità su molti fronti. Promessi Sposi ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Salone Internazionale e abbiamo finalmente dato il via a un progetto che ci stava molto a cuore e che avevamo nel cassetto da tempo, il ‘PugliaIn Wedding Tourism’. L’esperimento è riuscito perfettamente perchè i Wedding Planner sono stati entusiasti e tutti ormai perdutamente innamorati della Puglia, tanto da stringere accordi con i fornitori locali per le loro coppie di sposi”.
Un forte stimolo al destination wedding dato dalla Fiera Promessi Sposi, che tanto bene farà al turismo della regione, grazie anche alla partnership di Pugliapromozione – Aret e alla collaborazione con Assowedding. “PugliaIn Wedding Turism” ha portato in Puglia 15 Wedding Planner nazionali e internazionali, importanti nomi del settore che si occupano di incoming e outgoing e che per 4 giorni sono andati alla scoperta della regione, di alcune selezionate strutture e di alcuni luoghi iconici, sia in fiera con incontri BtoB che attraverso appositi Fam Trip nelle location scelte per il tour.
Ma Promessi Sposi ha proposto, con grande successo anche iniziative consolidate negli anni come le sfilate del Bridal Show, che ha visto sfilare nella grande passerella allestita nel padiglione 19, adiacente a quello nuovo che ha ospitato il salone, importanti brand del nostro territorio con personaggi di spicco della moda e dello spettacolo italiano. Ancora, ottimi riscontri ci sono stati dal Levante Cooking, area che insieme al Levane Cake, ha ospitato numerose attività dedicate alla cucina e ai dolci. Si sono avvicendati con i loro cooking show rinomati chef che operano nella più autorevoli sale ricevimento della regione, preparando e facendo assaggiare al pubblico le prelibatezze che realizzano durante i matrimoni da loro organizzati. Ma ampia soddisfazione è arrivata dai 250 espositori (circa il 20% rispetto alle ultime edizioni) presenti che hanno stretto numerosi accordi durante la quattro giorni. Perché grazie al lavoro di Gaetano Portoghese e del suo staff la Fiera promessi Sposi ha, ancora un volta e in numero più ampio, dato la possibilità ai futuro sposi di avere tutto a portata di mano, risparmiando tempo. Promessi Sposi infatti ha costruire a 360° il giorno del matrimonio delle coppie, che in fiera hanno trovato ogni dettaglio per organizzare le nozze che hanno sempre desiderato, avendo a disposizione un’offerta commerciale senza eguali e che abbracciava tutte le fasce di prezzo.
“Ringrazio di cuore tutte le migliaia di coppie che sono venute in fiera in questi giorni e gli oltre espositori, i quali con amore ed estrema dedizione hanno contribuito a rendere bellissima questa manifestazione. Ringrazio anche gli atelier che hanno sfilato sulla passerella del Promessi Sposi Bridal Show, con le loro nuove collezioni. Contiamo di avviare un serio progetto di formazione culturale sul ‘Destination Wedding’, che coinvolga la Regione Puglia e tutte le strutture ricettive del territorio. Questo sarà il nostro prossimo obiettivo. Perché bisogna sempre puntare in alto”.
Il risultato di quest’anno che supera i dati dell’edizione precedente sono un risultato positivo che ha ottenuto attestazioni di riconoscimento da chi ha supportato l’evento. Tra questi la Nuova Fiera del Levante srl, che sin dalla sua fondazione è al fianco Promessi Sposi,
“Il matrimonio made in Puglia è ormai una scelta sempre più ambita sia a livello nazionale che internazionale – ha dichiarato Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante. Lo dimostra il successo di questa edizione diventata Salone Internazionale che ci inorgoglisce e conferma ancora una volta il grande giro di affari che produce il settore del wedding. Noi di Nuova Fiera del Levante continueremo ad essere al fianco delle aziende per dare sempre maggiore impulso non solo allo sviluppo economico del territorio ma anche per perseguire l’obiettivo di internazionalizzazione della fiera. Ringrazio il patron della manifestazione Gaetano Portoghese e il suo staff per aver scelto ancora una volta il quartiere fieristico per questo evento di successo”.