Bari – Puglia – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte – 24 e 25 febbraio

Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma culturale del fine settimana. Questa settimana ci riproviamo per il percorso naturalistico a Castel del Monte 😅 in compagnia di Alessandro T., il nostro Antonio invece ci porta alla scoperta del borgo di Alberona (FG), la nostra Mariangela ci porta nei sotterranei di Bari e alla scoperta del Bari e il mare e del cimitero monumentale di Bari, Arturo e Pasquale ci faranno incantare con i loro racconti delle leggende di Bari e non mancherà la visita al palazzo Fizzarotti in compagnia di Alessandro D. Non mancate. Qui i dettagli:

Sabato 24 ore 10.00 appuntamento con l’itinerario “Suburban Explorer Bari” alla scoperta di Lama Balice. Questo antico “fiume di pietra” è sempre stato un luogo di rilevanza strategica per le genti e per il selvatico. Fonte di acqua e riparo anche nei regimi climatici più aridi ha fornito protezione fin dal neolitico, nel suo alveo sono stati rinvenuti diversi reperti litici e in corrispondenza dei centri abitati di Bari Palese e Bari San Paolo e Bitonto. In queste aree esistono differenti testimonianze di importanti villaggi preistorici e la presenza di dolmen e menhir.
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: https://maps.app.goo.gl/znpvq3A5YmBzrnDb9
______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.50. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama (Balice e Misciano)
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni.
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico

Sabato 24 ore 17.00 appuntamento con l’Antica Kailia. Vi porteremo alla scoperta del Castello di Ceglie del Campo e della storia della “Madre di Bari”. Scopriremo le radici storiche della nostra città, gli antichi resti romani (unicum per la terra di Bari) dove emerge la tecnica dell’opus Visiteremo l’abbazia di Sant’Angelo (esterno), la necropoli peuceta e il Castello normanno
_______________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Via Caterina Fontana 2
https://goo.gl/maps/FTJ2Fw2WWQN2
______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Sabato 24 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 24 ore 17.30 appuntamento speciale VISITA A PALAZZO FIZZAROTTI
💰Costo: 16€ così suddivisi: 10 euro per la visita guidata + 6 euro per ingresso
______________
Salone del Camino (sala in restauro)
Facciata appena restaurata
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone del Direttorio
Bagno neo Vittoriano
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 24 ore 18.00 appuntamento con il percorso di “Bari e le sue leggende: La Malombra e la Morta Befanì”. Una visita che vi porta a scoprire il lato meno conosciuto della città di Bari. Partendo da Piazza della Ferrarese scopriremo l’edicola votiva dei fratelli spizzico, scopriremo L’Antico camino che domina i tetti della città, e le maschere apotropaiche che si affacciano dai portoni. Ascolteremo le storie legate alla malombra, percorreremo le vie sino a raggiungere la testa del Turco scoprendo così la leggenda della morte Befanì. Una visita guidata che anche uno spettacolo teatrale in cui Pasquale D’Attoma porta in scena le leggende della città di Bari.
______________
Costo: 15 euro (GRATUITO per i minori)
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
_______________
Prenotazione obbligatoria mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 25 ore 10.00 appuntamento con “Puglia ArcheoTrekking – Tra boschi e Jazzi di Castel del Monte”. Insieme percorreremo i sentieri sotto l’ombra di Castel del Monte nel parco nazionale dell’Alta Murgia. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della Murgia ricca di Jazzi e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando per lo più su sterrato scopriremo le piante officinali della Murgia, incontreremo gli splendidi falchi, tanto amati da Federico II e ci soffermeremo su alcune emergenze architettoniche come lo Jazzo dei Sei carri, ma godremo soprattutto del paesaggio e tante altre meraviglie della natura che il magico e surreale luogo è in grado di offrire.
________________
Costo: 15 euro ( GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Verrà comunicato dopo la prenotazione
________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Escursionistico. Durata: circa 5 ore. Distanza percorsa: circa 9 Km
• Livello escursionistico con passaggi di media intensità
• Incontro ore 09.50. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 9 km, e si snoda principalmente su sterrato e sentieri boschivi
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI snack energetici (no salati), almeno 1l. di acqua a testa; cappellino e occhiali da sole e un cambio di calze
• Pranzo a Sacco
• Dislivello: + 235 m / – 238 m
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini con età superiore ai 13 anni
📷 Durante l’escursione verranno effettuati scatti fotografici e riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome e il numero di partecipanti.

Domenica 25 ore 10.15 appuntamento con l’itinerario “A Cielo Aperto – il cimitero Monumentale di Bari”. Una rispettosa passeggiata per un luogo in sacro, dove trovano spazio anche emozioni, eventi e fatti storici che lasciano spazio ai racconti profani. E tra sacro e profano, si fondono meravigliosamente le storie di ieri e di oggi che vogliamo raccontarvi. Un percorso che ci porterà a scoprire personaggi celebri e simboli del passato della nostra città, ma anche e soprattutto esempi di architettura e scultura monumentale ancora poco valorizzati e studiati, che rispondono a stimoli culturali di ampiezza europea.
________________
Costo: 10 euro (GRATUITO MINORI)
Punto d’incontro: Piazzale degli Exultet c/o ingresso monumentale
_______________
Prenotazione è obbligatoria mandando un whatsapp al numero 3403394708 indicando il numero dei partecipanti e un cognome

Domenica 25 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Trekking – Alberona uno dei borghi più belli d’Italia”. Un trekking sempre negli splendidi monti Dauni, questa volta andremo ad Alberona uno dei borghi più belli d’Italia che conserva al suo interno tracce di una storia tipicamente medievale, fortificata da Federico II e sede dei Templari per volontà di Carlo II di Napoli. Non solo storia, ma soprattutto natura, attraverseremo i monti Stilo e Pagliarone tra cascate e sorgenti naturali di grande valore naturalistico. A conclusione del trekking vi porteremo alla Masseria L’Erario, possibilità di pernotto presso la struttura “Ai Templari”
_______________
Costo: 15€ (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza Civetta (Alberona)
________________
EQUIPAGGIAMENTO:
📍Maglietta termica, t-shirt, Pile giacca antipioggia(tipo K Way).
📍Scarpe da trekking e scarpe di ricambio per il viaggio.
📍Calze di scorta, occhiali da sole e crema solare
📍Borraccia termica o bottiglia di plastica 1.5 totale di acqua, snack e PRANZO a sacco.
📍Teli per sosta pranzo
📍FACOLTATIVI: Bastoncini da trekking, macchina fotografica
📍E. (escursionistico)
📍Distanza: 12 km ad anello
📍 Dislivello +300m
📍Percorso con presenza di torrenti e cascate si consigliano scarpe da trekking
Waterproof
📍I bambini possono partecipare a partire dai 10 anni in su (per età inferiori si prega di contattarci tramite whatsapp). Si ricorda che si tratta di un trekking e non di una passeggiata.
________________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico.

Domenica 25 ore 18.30 appuntamento con l’itinerario: “Bari e il Mare con aperitivo serale” Scopriremo le bellezze delle architetture liberty e razionaliste realizzate a cavallo di due secoli. Alla fine del tour ci fermeremo per un aperitivo di mare da degustare tutti insieme offerto dagli amici di Pescobar
____________________
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5 € PER I MINORI)
Punto di incontro: teatro Kursaal
_____________________
• Lotto INCIS
• Largo Adua – Palazzo Colonna
• Albergo delle Nazioni
• Lotto INAIL
• Palazzo della Provincia
___________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
N.B. Non sono previsti ingressi in palazzi o musei.

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.

Lo staff