Bari – PUGLIA WOMEN CODE: GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO COODING BOOTCAMP IN PUGLIA PER DONNE E SI PENSA GIA’ ALLE PROSSIME EDIZIONI.

Un successo oltre le aspettative. Questo è stato l’evento Puglia Women Code, il primo cooding bootcamp al femminile, organizzato da Puglia Women Lead a Bari e ospitato nello Spazio Murat. Il numero di iscritte, inizialmente fissato a 70 come massimo, è cresciuto fino all’ultimo momento arrivando alle 100 iscrizioni, tetto massimo imposto dalle organizzatrici stesse, con una lunga lista d’attesa.

Pochissime, tra le partecipanti al bootcamp, le donne che avevano già competenze nello sviluppo web e in generale nei linguaggi di programmazione. Donne con i background più disparati, di età compresa tra i 17 e i 45 anni.

Ecco, quindi, che per loro Puglia Women Code è stato un vero e proprio momento di formazione e ispirazione. I numerosi talk che si sono susseguiti hanno posto davanti a loro le sfide che si devono affrontare quando si decide di restare al Sud per lavorare, ma anche le grandi opportunità in ambito digitale che stanno nascendo nella nostra Regione. Quanto alla formazione tecnica, le partecipanti al corso hanno appreso cosa e quali siano i principali linguaggi di programmazione web (HTML, CSS, JQuery) e le basi dell’UX Design. Infine, seguite da programmatrici e programmatori professionisti, hanno affrontato un’importante sfida: creare da zero una pagina web funzionante e graficamente accattivante.

Dopo aver affrontato la prima giornata di presentazione, formazione e networking, le partecipanti, divise in 17 gruppi, hanno infatti lavorato allo sviluppo di una pagina web per promuovere un progetto imprenditoriale, inventato o già esistente, univoco per ciascuno di loro.Diciassette progetti dai nomi e contenuti molto pugliesi tra cui, per esempio: “L strascnàt c l’avà fa”, “Polp position”, “Pop-Izz”, “Tarallipriscio”.

Al termine della tre giorni i progetti sviluppati sono stati presentati ai docenti che hanno valutato i lavori per premiare i migliori tre ed assegnare borse di studio alle studentesse più meritevoli.

Divertite e tanto emozionate, le partecipanti al Puglia Women Code hanno mostrato grande entusiasmo e proattività, dividendosi ruoli e compiti per portare a termine il lavoro al meglio. Alla fine dell’esperienza, il 97% di loro ha lasciato feedback molto positivi comunicando di avere intenzione di approfondire i temi della programmazione web e di continuare a formarsi nello stesso ambito. 

“Questo evento rappresenta una tappa storica per la nostra Regione nel percorso di consapevolezza e digitalizzazione delle donne pugliesi. Vedere così entusiasti ed emozionati, non solo le partecipanti, ma anche docenti, volontari, partner, sponsor, rappresentanti delle istituzioni, è stata la dimostrazione che il momento per una Puglia che sia un hub di eccellenza e di pari opportunità è finalmente arrivato” ha commentato Gaia Costantino, Presidente di Puglia Women Lead.

Durante la cerimonia di apertura dell’evento, sono intervenuti Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento per lo Sviluppo della Regione Puglia, partner in co-branding dell’evento, e il prof. Danilo Caivano, in rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con cui è stata organizzata l’iniziativa.

L’iniziativa è stata organizzata in partnership con Impact hub, Apuliasoft e Aulab, patrocinato da Confindustria e Innovup, l’associazione che rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana. 

Main sponsor dell’evento è stata NTT Data, azienda multinazionale che offre servizi e consulenza in ambito Information Technology, che nel 2022 ha aperto a Bari la sua sede pugliese.

Hanno scelto di finanziare l’iniziativa anche Lutech Advanced Solutions, azienda che opera nel settore della trasformazione tecnologica e digitale, e Fincons Group, società di IT business consulting e system integration che da 40 anni accompagna le aziende nel cogliere le opportunità del cambiamento digitale, e Its Academy Apulia Digital Maker che propone corsi professionalizzanti post diploma nell’Area ICT (Information and Communications Technology).

Info:

PugliaWomenCode (pugliawomenlead.com)

bootcamp@pugliawomenlead.com 

Profilo Instagram: @pugliawomenlead

Telegram: Contact @pugliawomenlead