Bari – RedFest Redentore in festa 2023 DOMENICA L’ARRIVO DELLA RELIQUIA DEL GIUDICE BEATIFICATO LIVATINO E LUNEDì L’INCONTRO AL PALAZZO DI GIUSTIZIA

Redentore Salesiani Don Bosco

con

Arcidiocesi di Bari-Bitonto e

Comune di Bari

presentano

RedFest_Redentore in festa 2023

Fino a mercoledì 24 maggio


DOMENICA L’ARRIVO DELLA RELIQUIA DEL GIUDICE BEATIFICATO LIVATINO E LUNEDì L’INCONTRO AL PALAZZO DI GIUSTIZIA

Con l’arrivo della reliquia del giudice beatificato Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel settembre del 1991, e con degli incontri a lui dedicati continua domani – domenica 21 maggio – e lunedì 22 maggio il RedFest_Redentore in festa, la grande festa di comunità organizzata dall’Istituto salesiano del Redentore a Bari nel segno dei temi dell’educazione e della legalità. Iniziato giovedì 18, proseguirà fino a mercoledì 24 proponendo ancora momenti di incontro e riflessione.

“Un’iniziativa nata nel segno di quelle che sono le due anime della nostra identità carismatica, quella Religiosa e quella EDucativa, ben espresse nelle prime tre lettere della parola REDentore. Un’iniziativa mirata al fare comunità, a partire soprattutto – ma non solo – dai giovani che hanno rappresentato la missione del nostro Don Bosco e che rappresentano il nostro quotidiano” spiega Don Pasquale Martino, direttore dell’Opera salesiana Redentore Bari. “Sentiamo l’esigenza di trovarci insieme, di stare insieme nelle cose e nel nostro presente, cercando quel tempo necessario per una riflessione che sia collettiva, che parli all’oggi, ma guardi a quel passato esemplare rappresentato, ad esempio, proprio dal lavoro coraggioso di Rosario Livatino”.

Domenica 21 maggio in serata quindi l’accoglienza delle reliquie del Beato Rosario Livatino al quale sarà poi dedicata la giornata di lunedì.

Alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, lunedì 22 maggio si comincia alle 9.00 con l’incontro con le scuole primarie e secondaria di primo grado (“Don Bosco”, “Salvati”, “Garibaldi – Principessa di Piemonte”). Al centro dell’incontro l’educazione alla legalità, con l’intervento di Don Gero Manganello della Diocesi di Agrigento che si soffermerà nel raccontare la figura e l’impegno contro la mafia di Rosario Livatino. Alle 12.00, l’accoglienza presso il Palazzo di Giustizia delle reliquie del Beato Livatino, con un momento di confronto coordinato dal presidente della Corte di Appello dott. Francesco Cassano.

Nel pomeriggio, alle 17.30, la tavola rotonda “Credenti e credibili”, il cui titolo scelto si ispira proprio alle parole pronunciate da Livatino “Non ci verrà chiesto quanto saremo stati credenti, ma credibili”. Qui interverranno l’assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, l’assessore del Comune di Bari alla Città dei diritti e Legalità Vito Lacoppola, il magistrato Giannicola Sinisi, la sindaca di Andria Giovanna Bruno e Don Angelo Cassano, referente Libera Puglia, che poi in serata, alle 19.30, presiederà la messa votiva del Beato Livatino.

Martedì 23 maggio si comincia alle 9.00 con l’incontro con le scuole secondarie di secondo grado (“Bianchi Dottula” e “Scacchi”): i ragazzi si soffermeranno in una discussione su legalità e devianza minorile con il magistrato Michele Parisi, Don Gero Manganello e con Patrizia Lotito, responsabile della Comunità 16 agosto.

Alle 15.00 nella Biblioteca di quartiere “Don Bosco” un pomeriggio dedicato alla formazione per educatori, docenti e animatori con “RedLAB_esperienze e tecniche di creatività”. Condurranno i laboratori le formatrici Anna D’Attolico, Cinzia Ponticelli, Immacolata Barile e Marina Greco.

Alle 19.00 la veglia di preghiera “Sub tutela Dei” per i giovani della Diocesi di Bari e del Movimento giovanile Salesiano; infine alle 20.00 chiusura della giornata con lo spettacolo musicale in piazza “MòMò Murga”.

La lunga settimana del RedFest si chiuderà mercoledì 24 maggio con le celebrazioni per Maria Ausiliatrice, una santa messa alle 19.00 e la processione di Maria Ausiliatrice alle 19.30.