Con queste parole è stata presentata al Circolo della Vela di Bari l’offerta turistica della Svizzera.
photo Egidio Magnani
All’incontro sono intervenuti Piccarda Frulli, vicedirettore Italia di Svizzera Turismo, Enrico Bernasconi, rappresentante Ferrovia retica e Ugo Patroni Griffi, Console onorario della Svizzera in Italia.
In prossimità della festività di Natale sembra quasi scontato che la nostra immaginazione corra ai mercatini tradizionali natalizi “ci sono oltre 130
attività attrattive distribuite nelle grandi città ma anche in villaggi di montagna” esordisce Frulli, e la caratteristica che in uno stesso luogo si possono trovare più mercatini che spaziano dall’artigiano, al design ma anche alla gastronomia con i tradizionali biscotti con la sagoma di san Nicola. Ma non solo si possono assistere a tanti eventi e concerti tutti gratuiti”.
E’ vero sono più di 1000 Km che distanziano la Puglia e la Svizzera ma ora sembra tutto più vicino e lo si può fare anche non utilizzando l’auto ma viaggiando comodamente su mezzi pubblici. Infatti ci sono accordi con Trenitalia e poi arrivati nel paese elvetico utilizzando il biglietto unico Swiss si potrà viaggiare su treni (anche quelli panoramici), autobus, battelli ed entrare nei Musei.
Un fiore all’occhiello della Svizzera è proprio la sua rete Ferroviara quella più nota la tratta del treno rosso Bernina rimane il top per l’offerta ed è la più richiesta per gli italiani. In due ore di viaggio offre panorami naturali mozzafiato.
“ Per noi il turismo è anche sostenibilità dichiara Bernasconi per questo motivo la Ferrovia retica si impegna attivamente per un viaggio ecologico. Dal 2013, per muovere i propri treni, utilizza al 100% energia idroelettrica prodotta nel Cantone dei Grigioni”.
Oltre il Bernina si è aggiunta la linea ferroviaria dell’Albula, ancora poco conosciuta in Italia, ed è la seconda tratta della Ferrovia retica insignita del prestigioso titolo di Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Dal Trenino Rosso dell’Albula, si dovrà effettuare una sosta (eventualmente anche un pernottamento) nella regione del famoso viadotto di Landwasser.
Anna De Marzo
Un treno da world record, lungo oltre due chilometri.
Mercatini di Natale, Capodanno ed altre curiosità
Info: https://www.luzern.com/en/highlights/christmas-in-lucerne
Info: https://www.montreuxnoel.com/
Info: https://bo-noel.ch/
Info: https://www.bern.com/natale
Info https://www.noel-au-quai.ch/
Info: https://www.basel.com/it/eventi/natale/mercatino-di-natale
Tutto come da programma
Ecco i principali temi inerenti ai trasporti pubblici svizzeri per iniziare al meglio la stagione invernale: informazioni sui prezzi, sull’ampliamento dei collegamenti nazionali e internazionali e sull’apertura di nuove ferrovie di montagna. Buone notizie anche per la Galleria di base del San Gottardo, che da settembre vedrà di nuovo transitare treni passeggeri ogni mezz’ora. Per concludere, presenteremo un’azienda particolarmente innovativa, leader nel settore della sostenibilità.
Prezzi invariati e nuovo orario
Nel 2025, i prezzi dei trasporti pubblici svizzeri resteranno invariati. Lo stesso vale anche per lo Swiss Travel Pass e la Swiss Half Fare Card, molto amati dai turisti. In questo modo, gli ospiti continueranno a trarre vantaggio dai servizi offerti pagando lo stesso prezzo. Il 15 dicembre 2024, al momento del cambio orario, l’offerta verrà ampliata, intensificando la frequenza tra Monaco e Zurigo e ripristinando i collegamenti diretti per Bologna, Genova e Milano. Ma anche in Svizzera sono previsti cambiamenti interessanti, per esempio il collegamento tra Zurigo e Briga, che sarà attivo tutto l’anno e proseguirà fino a Domodossola.
Biglietti e prezzi
Da settembre 2024, operatività normale nella Galleria di base del San Gottardo
Buone notizie! A settembre 2024, le FFS prevedono un ripristino completo del traffico persone attraverso la Galleria di base del San Gottardo, che comprende anche l’introduzione delle partenze ogni mezz’ora tra la Svizzera tedesca e il Ticino. I viaggiatori approfitteranno di opzioni di viaggio ancora più numerose e di tempi di percorrenza decisamente più brevi. Anche i collegamenti diretti dalla Svizzera a Bologna e Genova, nonché l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il collegamento Francoforte-Zurigo-Milano riprenderanno la loro regolare attività. Il motivo del traffico ferroviario limitato attraverso la Galleria di base del San Gottardo è stato un treno merci deragliato ad agosto del 2023. I danni al tunnel ferroviario più lungo del mondo sono stati talmente gravi che sono servite ingenti opere di riparazione, che si protrarranno fino a settembre 2024. Sino al termine dei lavori, i treni passeggeri continueranno a essere deviati prevalentemente sulla storica tratta panoramica del San Gottardo.
Schilthornbahn 20XX: in vetta in meno di 30 minuti
Il progetto Schilthornbahn 20XX apporterà importanti vantaggi ai viaggiatori. La nuova funivia tra Stechelberg e Mürren potrà trasportare 800 persone all’ora, vale a dire il doppio della capacità attuale. Grazie alle dimensioni superiori, poi, le cabine offriranno il massimo comfort possibile. Senza contare che, in futuro, il trasporto merci e bagagli su questa tratta avverrà in maniera totalmente automatizzata. Ma non finisce qui: il nuovo impianto è legato anche a un record: con una pendenza massima del 159.4% nella prima tratta, sarà la funivia più ripida del mondo. Da Mürren, le innovative funivie Funifor permetteranno di raggiungere le stazioni di Birg e Schilthorn. Grazie ai collegamenti ottimizzati, i tempi di percorrenza saranno sempre inferiori a 30 minuti. Un altro vantaggio è che lo Schilthorn sarà raggiungibile 365 giorni all’anno. L’inaugurazione della prima sezione e di una funivia della seconda avverrà il 14 dicembre 2024. Da tenere a mente che lo Schilthorn non sarà accessibile tra metà ottobre 2024 e metà marzo 2025.
Un primo sguardo
La sostenibilità sotto i riflettori
Con i trasporti pubblici, i passeggeri non solo viaggiano rilassati, ma anche nel rispetto del clima. L’obiettivo è trasportare contemporaneamente tante persone in modo sostenibile. In Svizzera sono sempre più numerose le compagnie di trasporti che hanno fatto della sostenibilità una parte integrante della propria strategia aziendale. Svizzera Turismo promuove lo sviluppo strategico e sostenibile della destinazione turistica Svizzera con il suo programma “Swisstainable”. Conosciuto in tutto il settore, il marchio aiuta gli ospiti nazionali e internazionali a trovare e prenotare offerte sostenibili in Svizzera. A oggi, sono oltre 100 le aziende svizzere votate alla mobilità che si sono unite al label. Così facendo, apportano un contributo prezioso all’ambiente e continuano a garantire che i nostri ospiti possano vivere un’esperienza di viaggio straordinaria attraverso il nostro incantevole paese.
Maggiori informazioni su Swisstainable
La Zermatt Bergbahnen leader di sostenibilità
La Zermatt Bergbahnen AG è l’esempio perfetto di un’azienda che considera la sostenibilità a 360 gradi. In veste di pioniera in ambito sociale, ambientale ed ecologico, ha ricevuto da Swisstainable il riconoscimento “Leading”. E a ragione, dato che punta consapevolmente sull’energia solare, rispetta le preziose risorse idriche e ha trasformato in una priorità l’accesso senza
barriere architettoniche alla più alta traversata alpina in funivia. Da diversi anni, le Zermatt Bergbahnen hanno sviluppato un concetto per una zona sciistica e di escursionismo sostenibile. Senza contare che ogni anno devolve 1 milione di CHF a progetti ambientali. Per il suo concept energetico, del quale fa parte un ristorante sul Matterhorn Glacier Paradise con lo standard Minergie-P, è stata insignita del Premio Solare svizzero ed europeo. Da non dimenticare che si impegna anche all’estero, dove costruisce letteralmente ponti per promuovere un mondo più sostenibile.