Bari – “SILENZIO…ASCOLTA” – la mostra d’arte di Francesco Schiavulli nella chiesa di San Martino dal 4 dicembre al 4 gennaio

“SILENZIO…ASCOLTA” 

la mostra d’arte di Francesco Schiavulli nella chiesa di San Martino dal 4 dicembre al 4 gennaio

“Silenzio…ascolta” è l’evocativo titolo della mostra personale dell’artista barese Francesco Schiavulli, curata da Nicola Cortone e promossa dall’Aps Martinus, che sarà esposta nella millenaria chiesa di San Martino (strada Bianchi Dottula 4, Bari Vecchia) dal 4 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026.

«Sempre meno nelle nostre città, nelle nostre piazze, ascoltiamo esclamazioni come “Oh!” e “Wow!”: suoni molto brevi, ma fascinosi ed evocativi. Richiamano magnificenza, splendore, meraviglia, riconoscenza, con estrema sintesi: “raccontano”. Che bello ascoltare! Ascoltare e di nuovo ascoltare… senza parlare. Ora facciamo silenzio, chiudiamo gli occhi, sogniamo, accogliamo e ascoltiamo» si legge nei pannelli descrittivi della mostra a firma dello stesso Schiavulli.

L’installazione artistica rappresenta un’utopica piazza a forma di orecchio gigante arricchita da raffigurazioni di tartarughe e lumache (elogio alla calma e alla meditazione), dalle tre sfere nel palmo di mano di San Nicola (inno alla generosità, alla speranza e alla pace) e da tre libri (cantico all’accettazione di sé e degli altri). “Silenzio…ascolta” invita a un ascolto profondo e autentico, già a partire dalla scelta della chiesa di San Martino come sede espositiva: un antico luogo di culto carico di memoria e sacralità il quale, dopo decenni di abbandono al centro di un importante intervento di restauro e rifunzionalizzazione, torna nuovamente a “parlare” attraverso l’arte, riannodando il filo con una comunità che riscopre la propria radice e la propria storia da recuperare e tramandare alle future generazioni. La mostra inoltre, in perfetta sintonia con le festività di dicembre dedicate a San Nicola, Santo che incarna i principi di dialogo, tolleranza e accoglienza, diventa un richiamo simbolico al ritorno all’essenza della vita: un momento in cui l’odio, la superbia e l’egoismo si dissolvono, lasciando spazio all’Amore vero, alla vicinanza e al dialogo con il prossimo. L’esposizione artistica di Schiavulli è un invito a fare silenzio e ascoltare affinché l’indifferenza si annulli per un nuovo mondo migliore rispetto a quello attuale.

Il vernissage della mostra si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 18:00 presso la Corte Bianchi Dottula (strada dei Dottula 10, Bari Vecchia) con l’intervento degli autori e degli organizzatori.

Orari di apertura:

ven. sab. 10:00 – 12:00 | 18:00 – 20:00 

dom. 10:00 – 12:00

aperture straordinarie:

lun. mar. 22-23 e 29-30 dic. 10:00 – 12:00 | 18:00 – 20:00

fine settimana di chiusura:

26-27-28 dic. 2025

Ingresso con contributo libero per il restauro della chiesa

Francesco Schiavulli (Bari, 1963) artista riconosciuto a livello internazionale. La sua ricerca nasce dal teatro e dalla danza con il coreografo Maurice Béjart. Si dedica allo studio del corpo nelle arti visive e, da sempre, mostra una sofferta partecipazione al tema sociale. Si spinge alla conoscenza maniacale del corpo attraverso i suoi dettagli e, con progetti multimediali, indaga l’identità umana e le emozioni, cercando di porre altri ritmi e percezioni. Nel 2008 Apulia Film Commission produce il suo cortometraggio artistico “La passerella”: una metafora, un percorso urbano alternativo per il lungomare di Bari, in una visionaria passeggiata a piedi nudi sul mare. Ha collaborato con critici d’arte tra cui Achille Bonito Oliva e Vittorio Sgarbi e ha partecipato a numerose esposizione d’arte tra cui: 2010 – “Da sopra, giù nel fossato” (Castello Svevo di Bari), 2011 – “Pino Pascali, ritorno a Venezia” (Biennale d’Arte di Venezia), 2021 – SOLO Exhibition (Castello di Barletta – Palazzo De Nittis), 2022 – APULIA (Istituto di Cultura a Parigi).

Link evento: https://fb.me/e/3aci8djvq