Bari – Studenti dell’istituto Tecnico Tecnologico “Euclide – Caracciolo” informati sulle dipendenze

BARI – Lunedì 17 marzo, i volontari della O.d.V. “Dico NO alla droga Puglia” sono stati presenti tra i banchi di scuola dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide-Caracciolo” di Bari per incontrare alcune classi.

Un progetto, quello delle conferenze nelle scuole, che sta portando a notevoli risultati di prevenzione, grazie ad una diffusione di modelli di conoscenza e consapevolezza.

Infatti, l’incontro è stato molto partecipato grazie anche all’utilizzo di video e diapositive che sono state mostrate ai giovani studenti. I volontari hanno parlato con i ragazzi di diversi argomenti, tra cui i motivi principali per cui un ragazzo si avvicina alle sostanze stupefacenti ed è emerso che spesso per entrare in gruppo o per essere accettati bisogna accettare anche la dose che viene offerta e se non viene fatto vieni messo all’angolo. Quindi è stata messa l’attenzione sul valore della diversità, cioè il non conformarsi alle abitudini e gli usi degli altri ma di affermarsi con la propria personalità. Si è tenuta anche una testimonianza.

L’evento si inserisce in una serie di incontri organizzati da Dico NO alla droga in collaborazione con professionisti come avvocati, medici ed educatori. Il prossimo intervento si terrà presso lo stesso istituto, con diverse classi, mercoledì 19 marzo.

Lo scopo di queste iniziative è proprio quello di riuscire ad arrivare ai ragazzi prima che lo faccia la droga; infatti, i volontari sostengono che “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard.

Per maggiori informazioni scrivi a noalladrogapuglia@gmail.com o visita il sito www.noalladroga.it.