Bari Taranto e Matera – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte – 25 26 febbraio

Sabato 25 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.
Costo:10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese
____________
Porta Nova
Colonna della Giustizia
Fortino di Sant’Antonio
Cape du Turchie
____________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 25 e domenica 26 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 25 ore 17.30 appuntamento con il percorso di “Bari tra streghe e leggende – La storia dell’Emiro Mufarraj ibn Sallam”. Accompagnati dall’attore Pasquale D’Attoma passeggeremo tra i vicoli di Bari vecchia scoprendo luoghi e racconti di streghe e personaggi della tradizione popolare barese.
Costo: 15 euro (GRATUITO per i minori)
_______________
Porta Nova
Colonna Infame
Cape du Turchie
Arco Vanese
Arco della Fattucchiera
_______________
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
Prenotazione obbligatoria mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 26 ore 10.30 appuntamento con “I Sotterranei di Taras (Taranto)”. Un percorso a ritroso nel tempo che ci porterà nel cuore sotterraneo di Taranto. Al di sotto del piano di calpestio della città vecchia di Taranto si nasconde un mondo straordinario, una storia meravigliosa tutta da scoprire tra passaggi al mare, antiche mura e segreti camminamenti. La visita guidata si propone di far conoscere alcuni ipogei dell’Isola, ambienti caratterizzati da una stratificazione millenaria dove sono ben leggibili le vicende storiche e le dominazioni che si sono succedute nel tempo. Visiteremo gli ipogei di alcuni palazzi nobiliari di Taranto. Non mancate!
______________
Costo: 10 euro (pagamento online obbligatorio qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...) + 2 euro di ingresso al sito sotterraneo
Punto d’incontro: Piazza Castello c/o colonne Doriche
______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 26 ore 10.30 appuntamento con il “Racconto dell’antica civiltà Rupestre di Matera”. Passeggeremo nella Matera sotterranea con la visita del sasso Barisano, per poi proseguire attraverso via Madonna delle Virtù, che costeggia la gravina, nel sasso Caveoso, visiteremo piazza San Pietro Caveoso e la chiesa.
_____________
Costo: 10 euro per la visita guidata da pagare online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/… biglietti di ingresso ai siti 5 euro a partecipante
Punto d’incontro: piazza Vittorio Veneto
____________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Domenica 26 ore 10.30 appuntamento con un nuovo ITINERARIO ” La Bari Nuova: il quartiere Picone”. Il quartiere Picone nasce a ridosso dell’extramurale per dare una risposta, in termini di spazio, alla crescente attività industriale ed edilizia della città di Bari. Il nome del quartiere deriva dall’antica Lama Picone che ancora correva a ridosso di viale O. Flacco nei primi anni 50′ e che attraversa l’intero parallelepipedo del quartiere, in queste zone rimangono ancora oggi “tracce” dell’antico fiume, ma anche emergenze di grande rilievo come il Policlinico, il casino Caleno, la centrale del Latte, il complesso “Ciano”e il villaggio del Fanciullo. Vi racconteremo di storie di un passato recente, ma spesso dimenticato.
__________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza G. Cesare c/o ingresso monumentale Policlinico
_________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome