“Questa mattina ho avuto il piacere di visitare il reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari. È stata l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’Accordo di Programma Quadro per la tutela dell’Ambiente, sottoscritto tre Regione Puglia e forze dell’ordine, con le quali con l’assessorato all’ambiente abbiamo sempre stretto una fondamentale collaborazione per la tutela dell’ambiente e la repressione degli illeciti. Ho avuto anche l’opportunità di salire a bordo di un elicottero in dotazione, al fine di constatare personalmente le attività di controllo capillare del territorio, di vigilanza sull’abbandono di rifiuti e di siti potenzialmente inquinati da sottoporre a bonifica”. Lo dichiara Anna Grazia Maraschio, assessora all’ambiente.
Insieme a Maraschio ha preso parte alla visita anche l’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia.
“Oggi – ha dichiarato Pentassuglia – abbiamo potuto apprezzare, ancora una volta, l’alta professionalità di mezzi e risorse umane e tecnologiche del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Bari.
Ringrazio la Guardia di Finanza e tutte le Forze dell’ordine con le quali da tempo, come Regione, siamo impegnati, in stretta sinergia, in un’azione capillare di prevenzione e controllo dei nostri mari e del nostro territorio rurale perché siano preservati e difesi da illeciti ambientali, estremamente dannosi per le nostre risorse naturali, per la salute umana come per l‘intera economia agroalimentare regionale”.
Gli assessori, dopo essere stati ricevuti dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Gen. B. Armando Franza, hanno incontrato il personale specializzato del reparto di volo. Nell’occasione il Comandante della Sezione Aerea, Cap. Ruggiero Soragnese, ha tenuto un briefing con il quale ha illustrato i compiti istituzionali in materia di polizia economico-finanziaria, nonché di contrasto ai traffici illeciti in mare.
Successivamente, gli assessori regionali si sono recati in hangar per visionare i mezzi aerei in dotazione: gli elicotteri AW139 di ultima generazione. La piattaforma aerea è stata apprezzata sia per il suo equipaggiamento di elevatissima tecnologia che permette voli multiruolo, sia per l’impiego nel campo del telerilevamento aereo anche ai fini ambientali grazie ai suoi moderni sensori radar ed elettrottici.
Sul contrasto ai reati ambientali e contestualmente al citato accordo quadro tra Regione e forze dell’ordine, la peculiarità delle competenze proprie della Guardia di Finanza, in un’azione combinata tra osservazione aerea e successiva rilevazione da parte della componente territoriale del Corpo, ha consentito dall’inizio dello scorso anno la denuncia a piede libero di diversi soggetti, responsabili dell’accumulo di un totale di 410.000 mq di rifiuti, con la conseguente constatazione e segnalazione della cosiddetta “Ecotassa” evasa all’Ufficio Tributi della Regione Puglia competente per l’accertamento.
Gli assessori, dopo aver apprezzato l’elevato tenore tecnologico della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bari, hanno espresso il loro plauso per la professionalità e la competenza delle Fiamme Gialle aeronavali pugliesi che, attraverso il mantenimento dell’operatività nell’arco delle 24 ore, costituiscono un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue, a tutela dell’economia legale ed a contrasto delle attività illecite.