Bari – Ultimo giorno di Expolevante – protagoniste le auto e moto d’epoca tra prove di regolarità e Mini Gran Premio Unicef

Tra gli appuntamenti più attesi di Expolevante vi è sicuramente quello con le auto e le moto d’epoca. L’area dedicata nel padiglione 96 ha offerto l’opportunità di vedere da vicino alcuni dei veicoli unici e rari della storia automobilistica e motociclistica grazie all’ASI, Automotoclub Storico Italiano.

Nell’ultimo giorno di Expolevante tante sono state le iniziative dell’associazione che hanno coinvolto il pubblico di Expolevante.    La mattinata è cominciata con la prova di regolarità delle auto storiche ed è proseguita con il Mini Gran Premio Unicef Italia: un evento unico nel suo genere e primo in Italia, rivolto a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. I piccoli partecipanti, circa 100, vestiti e accessoriati come i grandi piloti degli anni 50 che corsero il Gran Premio di Bari, hanno sfrecciato in un circuito creato per macchine a pedali artigianalmente costruite in Italia all’insegna dei valori della sportività, dell’amicizia e della solidarietà.

Al termine della gara ogni bambino ha vissuto la gioia del podio, con l’assegnazione di medaglie e attestato di Mini Pilota. Durante la giornata è stato possibile dare il proprio contributo in   favore dei programmi dell’UNICEF per i bambini in pericolo, con particolare attenzione al dramma dei bambini migranti.  Infine solo in quest’ultima giornata della manifestazione dello sport e del tempo libero, è stato possibile ammirare le moto storiche sul piazzale esterno al padiglione ASI: dalle mitiche Harley Davidson, alle Yamaha, dalle Moto Guzzi alle Honda.   

In tarda mattinata si sono svolte le premiazioni delle prove di regolarità con la Targa Oro, il Certificato di Identità ASI tra i massimi riconoscimenti che un’auto d’epoca può ottenere ed è il più importante rilasciato dall’ASI. Per ottenerlo il veicolo deve passare una serie di controlli e requisiti che richiedono la massima originalità e conformità d’origine.  A ricevere l’ambito premio sono state una Mini De Tomaso del dell’84 (prima classificata), una Fiat Barchetta 1999 (seconda classificata) e una Mini Innocenti del 1969 (terza classificata).   

La premiazione si è svolta alla presenza di Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante, Carla Palone assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Bari e Antonio Durso, presidente della Old Cars Club e presidente della Commissione nazionale di ASI Solidale. “Sono da sempre un grande appassionato di auto – ha detto Frulli – e quindi mi fa piacere essere qui con voi a questa premiazione. Il connubio tra Expolevante e la Campionaria con Old Cars Club va avanti da anni e deve crescere sempre più. Per questo dobbiamo realizzare un evento ancora più mirato per enfatizzare la vostra passione che poi è un po’ la passione di tutti”.   

In mostra vi erano una variegata gamma di automobili e moto d’epoca, dai modelli classici agli esemplari più ricercati. Gli appassionati hanno potuto ammirare la bellezza e l’unicità di questi veicoli, apprezzandone la storia e l’evoluzione del design. In un connubio perfetto tra cultura dei motori, risvolti sociali e quella straordinaria forma di turismo lento promossa dal motorismo d’antan.  

L’esposizione delle auto e moto d’epoca offre l’opportunità di incontrare altri appassionati, scambiare informazioni e condividere la passione per il mondo dei motori. La filosofia dell’esposizione è anche quella di promuovere la conservazione di questi vecchi veicoli per valorizzarne l’aspetto culturale. Si tratta infatti di mezzi che sono stati protagonisti della storia del secolo scorso di cui sono espressione sociale e di costume.      
Info su: www.expolevante.it  Facebook: Expolevante / Nuova Fiera del Levante Instagram: @expolevante / @nuovafieradellevante