Bari – Vincitori concorso gastronomico Grani, Legumi e Legami

Settimana della Biodiversità Pugliese 20-26 maggio 2023

Prima edizione della competizione gastronomica

Grani, legumi e legami

Il concorso per gli studenti pugliesi ha premiato i piatti a base di cereali e legumi tipici della Puglia che hanno saputo legare tradizione, innovazione e creatività.

Sono i piatti Gourmet dei poveri, Orzo perlato con crema di zucchine e fave, e Camilla reale, dolce con carote di Polignano   ad aggiudicarsi la seconda manche della prima edizione del concorso gastronomico Grani, legumi e legami. Il gruppo vincitore è composto da Flavio Cirilli, Onofrio Dilauro, Mariangela Loseto e Gregorio Mastrosimini dell’ IISS “Angelo Consoli” di Castellana Grotte (BA).

La prima manche  del 23 maggio aveva premiato la  preparazione  “Praline di fave al cioccolato su cartellate di ceci e salsa di lenticchie rosse” realizzata da Mario Della Malva, Petar Mariev Atanasov e Martina Ruggiero dell’ IPSSAR “R. Bonghi” di Lucera (FG).

La sfida di piatti tra “Grani, legumi e legami” prevedeva l’elaborazione di un piatto a tema libero, freddo o caldo, innovativo o tradizionale, con uno o più prodotti scelti tra i cereali e le leguminose a rischio di erosione genetica.

Gli studenti si sono confrontati con un vasto paniere di prodotti, dal cece nero della Murgia carsica alla lenticchia di Altamura, dalla fava di Locorotondo alla cicerchia, dalla farina di grano bianchetta e maiorca al pisello e al fagiolo, fino alla birra aromatizzata alla lenticchia.

Una competizione che ha messo al centro delle preparazioni degli studenti una selezione di prodotti tipici regionali. Un concorso utile a migliorare la conoscenza e la promozione delle produzione tipiche  a base di cereali e legumi da granella e a favorire e migliorare la specializzazione professionale degli operatori turistici e stimolare i produttori ad una maggiore attenzione alla cucina locale e all’utilizzo dei prodotti del territorio sono gli obiettivi della manifestazione”, spiega il professore Giuseppe De Mastro Responsabile Scientifico SaveGrain Leg e ideatore del progetto insieme a Gaetano Laghetti Responsabile Scientifico SaveGrain Cer.

L’iniziativa è promossa dal  Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Bioscienze e Biorisorse. Aderiscono le aziende Horto Gourmet, Terre di Altamura, Paese delle Contrade, Lofrese, Azienda Iannone, Molino Farine Sveve, Azienda Cifarelli – La Valle del Parco e Andriani.

A valutare la bontà delle preparazioni una giuria composta da professionisti altamente qualificati e da alcuni iscritti all’Associazione dei consumatori. L’evento infatti si inserisce anche nell’ambito del programma generale di intervento di iniziative a favore dei consumatori della Regione Puglia con il MISE, che ha come soggetti attuatori le Associazioni dei Consumatori Confconsumatori, Adusbef, Codacons, Federconsumatori e Udicon.

I gruppi di studenti che hanno vinto le prime due manche del concorso potranno beneficiare dell’azzeramento del contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa (contributo volontario) per l’A.S. 2023/2024. A tutti i concorrenti è stato consegnato un attestato di partecipazione e copia di importanti pubblicazioni del settore.

La competizione enogastronomica proseguirà in autunno in altre scuole per decretare il primo vincitore regionale.