Bari – Visita la Puglia – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte 18 e 19 marzo

Sabato 18 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “Suburban Explorer Bari” alla scoperta di Lama Balice. Questo antico “fiume di pietra” è sempre stato un luogo di rilevanza strategica per le genti e per il selvatico. Fonte di acqua e riparo anche nei regimi climatici più aridi ha fornito protezione fin dal neolitico, nel suo alveo sono stati rinvenuti diversi reperti litici e in corrispondenza dei centri abitati di Bari Palese e Bari San Paolo e Bitonto. In queste aree esistono differenti testimonianze di importanti villaggi preistorici e la presenza di dolmen e menhir.
_________________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: https://maps.app.goo.gl/znpvq3A5YmBzrnDb9
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico

Sabato 18 ore 17.30 appuntamento con “Bari in Libertà”. Il quartiere fu costruito agli inizi del ‘900 per far fronte alla crescita demografica che riguardava la città. Il nome Libertà è stato scelto in quanto i primi palazzi costruiti presentavano caratteristiche in stile Liberty, tra cui le ringhiere in ferro battuto con decorazioni floreali. Passeggeremo tra palazzi, industrie e chiese storiche
______________
Costo:10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza Cesare Battisti c/o ex palazzo delle Poste
______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Sabato 18 ore 18:00 appuntamento con “Μόνη Πόλις – Monopoli la città greca“. Definita la città delle cento contrade. Di grande fascino è il centro storico, fondato su un insediamento messapico fortificato del V sec. a. C., nel corso dei secoli è stato oggetto di innumerevoli cambiamenti. Il suo nucleo più antico è di età medievale, caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi che si aprono improvvisamente su piccole piazze, circondate da antiche abitazioni.
_______________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Cattedrale
chiesa del Purgatorio
Museo dell’Artiglieria
Castello di Carlo V
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un contatto telefonico

Sabato 18 ore 18.00 appuntamento speciale con Apertura di Palazzo Fizzarotti
💰Costo: 15€ così suddivisi: 10 euro per la visita guidata + 5 euro per ingresso
______________
Salone del Camino (sala in restauro)
Facciata in restauro
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone del Direttorio
Bagno neo Vittoriano
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
La visita guidata sarà eseguita nel rispetto dell’ attuale normativa di sicurezza Covid19, come da DPI vigente
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.

Domenica 19 ore 10.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nel succorpo della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso al succorpo
Punto d’incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 19 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Archeo Trekking – All’Impalata di Monopoli”. Il paesaggio racconta i suoi antichi ricordi, lascia intravedere la fatica e il sangue dei contadini che, con le loro ruvide, sapienti e dignitose mani, hanno costruito monumenti di pietra, celati tra la fitta vegetazione mediterranea agli occhi indiscreti di chi aveva il compito di far rispettare la legge.
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: verrà comunicato alla conferma della prenotazione
_______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking Escursionistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 8 Km
• Livello escursionistico di media intensità con dislivelli di 160 m e pendenze con picchi del 10%.
• Incontro ore 10.15. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 8 km, e si snoda principalmente su tratturi e rocce
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1 lt di acqua a testa.
• Pranzo a sacco (facoltativo)
• Bastoncini da Trekking
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini con età superiore ai 12 anni con pregresse esperienze di trekking
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico

Domenica 19 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Trekking – Le Meraviglie del Bosco di Faeto”. Immerso nel silenzio della natura, a ridosso dei Monti Dauni, il bosco, nella sua piccola espansione di 121 ettari, è una vera e propria chicca immersa in un paesaggio ameno, in cui la rigogliosa vegetazione viene sovrastata da alberi giganteschi che affascinano in tutte le stagioni dell’anno naturalisti e turisti provenienti da tutte le zone d’Italia. Partiremo dal piano delle Noci e finiremo l’escursione presso lo spaccio “Moreno” tra salumi e formaggi tipici.
_______________________
Costo: 15€ da pagare solo online qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumupstore.co...
Punto d’incontro: Faeto
________________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico.

Domenica 19 ore 17.30 appuntamento con “Bari Parigina”. Ci inoltreremo nella cosiddetta Bari Nuova il nostro secondo centro storico. Il quartiere prende nome da Gioacchino Murat, il quale inaugurò e sostenne, durante il suo governo a capo del Regno di Napoli, la costruzione della nuova zona barese a ridosso dell’antica città medievale.
______________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto di incontro: Piazza Garibaldi c/o edicola
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 19 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari tra sacro e profano: Le storie di San Nicola”. Le edicole votive sono testimonianza di differenti stili artistici, impregnati di paganesimo. Questo insolito viaggio tra il sacro e il profano, arricchito da curiosi aneddoti, attraversa i vicoli, le strade e le corti della città vecchia, mostrandone gli aspetti più intimi.
______________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
______________
Strada del Carmine
Chiesa di San Marco ai Veneziani
Strada delle Crociate
Corte Alberolungo
Chiesa di San Luca
Via Ruggero il Normanno
Punto di incontro: Piazza Odegitria c/o Cattedrale
____________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un numero di telefono

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.

Lo staff