Dal 24 marzo al 1 aprile Bari ospita la XIV edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso e finanziato dalla Regione Puglia e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione del Ministero della Cultura e del Comune di Bari.
L’anno scorso, in occasione della kermesse, il Comune di Bari ha organizzato l’edizione numero zero del Fuori Bif&est, una rassegna di appuntamenti culturali e di intrattenimento a tema cinematografico pensata per animare le strade e le piazze cittadine, i cinema, gli spazi culturali e le attività commerciali.
Nell’ambito di d_Bari 2022-2024, il programma di sostegno all’economia di prossimità, anche quest’anno il Comune di Bari intende coinvolgere attivamente gli esercizi di vicinato e i pubblici esercizi per l’organizzazione di eventi da integrare nel palinsesto del Fuori Bif&st. A tal fine lancia una call agli operatori commerciali della città interessati a partecipare al Fuori Bif&st.
“Dopo il successo dell’anno scorso – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – intendiamo riproporre un programma di eventi collaterale al Bif&st, il festival che oramai da quattordici anni accompagna la nostra città nel suo processo di crescita. Per questa nuova edizione del Fuori Bif&st non partiamo da zero ma potremo mettere a frutto l’esperienza positiva che nel 2022 ha coinvolto più di cinquanta realtà cittadine, che si sono protagoniste di una serie di proposte coinvolgenti e originali.
La nostra idea è che più gente possibile partecipi attivamente all’atmosfera magica che solo il cinema sa regalare, e che tutti, anche coloro che non riescono a partecipare alle proiezioni o alle masterclass, possano vivere comunque l’energia e il clima del Bif&st”.
A titolo esemplificativo, gli eventi organizzati dai commercianti potranno consistere in proiezioni, allestimenti, concerti, mostre, happening, ecc. con riferimento al mondo del cinema. Gli appuntamenti dovranno essere organizzati in autonomia e non è previsto alcun contributo economico da parte del Comune.
Le attività commerciali interessate potranno aderire alla call compilando il form predisposto, disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/1xsYb8nDRrv-apg-AQWfjJY2Mzddxe4WvRJUz25EJ0SE/viewform?edit_requested=true, entro il 16 febbraio 2023.
Tutte le attività commerciali proponenti saranno poi contattate dagli uffici comunali per definire contenuti e modalità delle attività e stilare un programma condiviso.
Il Comune di Bari, in collaborazione con l’Apulia Film Commission, si impegna ad inserire nel programma ufficiale del Fuori Bif&st le iniziative proposte e a comunicarle attraverso i propri canali istituzionali.
Per ulteriori informazioni negozi@dbari.it.