Barletta – CONSEGNATE IN PREFETTURA ONORIFICENZE OMRI E DI VITTIME DEL TERRORISMO

Si è svolta questa mattina, nella sede del Palazzo del Governo a Barletta, la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica a 5 cittadini del territorio, distintisi per “benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

            Nel corso della cerimonia, svoltasi alla presenza delle massime autorità del territorio ed introdotta dai saluti istituzionali del Prefetto Rossana Riflesso, sono state altresì conferite le Onorificenze di Vittima del Terrorismo con Medaglie d’Oro (a due militari coinvolti nell’esplosione di un ordigno militare nel 2011 in Afghanistan) e le Attestazioni “Ai Benemeriti della Salute Pubblica”, conferite dal Ministero della Salute, a due cittadini barlettani per le meritorie attività svolte nell’ambito della salute pubblica.

            La giornata odierna è stata definita “una vittoria dello Stato” dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Rossana Riflesso, che nel corso del suo intervento si è rivolto agli insigniti definendoli “cittadini modello, esempi da seguire e rappresentanti della parte migliore della società, che al fianco delle Istituzioni lavorano ogni giorno per il bene comune ed il miglioramento della qualità della vita di una comunità”.

            Di seguito i nominativi dei cittadini insigniti:

  • Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Dott. Leonardo Cuocci Martorano, Comandante Polizia Locale Trani
  • Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Milena Varesano (Corato), impiegata civile del Ministero dell’Interno presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Barletta Andria Trani
  • Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Prof. Giuseppe Agostino Poli (Bisceglie), docente universitario
  • Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Sovrintendente Capo Ruoli Speciali della Guardia di Finanza Angelo Delcuratolo (Barletta)
  • Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Dott. Giuseppe Paolillo, medico chirurgo, otorino (Barletta)
  • Onorificenza di Vittima del Terrorismo con Medaglia d’Oro al Graduato Capo dell’Esercito Italiano, Pietro Di Noia (Canosa di Puglia)
  • Onorificenza di Vittima del Terrorismo con Medaglia d’Oro al Capo di Seconda Classe della Marina Militare Francesco Paolo Acquaviva (Trani)
  • Attestazione ai Benemeriti della Salute Pubblica al Comm. Vito Dibitonto (Barletta)
  • Attestazione ai Benemeriti della Salute Pubblica al Cav. Giuseppe Doronzo (Barletta)

Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178, l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.

Le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” sono concesse dal Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’Ordine, retto da un Consiglio composto di un Cancelliere, che lo presiede, e di dieci membri è articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della decorazione di Gran Cordone.

  1. L’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al Dott. Leonardo Cuocci Martorano, Comandante Polizia Locale Trani

La sua è una lunga e brillante carriera professionale, costruita dal basso e ricca di tante soddisfazioni. Il suo primo incarico, infatti, è stato quello di Operatore di Polizia Municipale presso il Comune di Trani. Dopo aver ricoperto posizioni di reggenza e di vice comando in altri Comuni delle Province di Bari e BAT, dal giugno del 2017 è stato nominato, proprio presso il Comune di Trani, Dirigente Comandante della Polizia Locale e Vice Segretario Generale.

Una crescita professionale accompagnata da diversi titoli accademici.

Laureatosi in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, infatti, il dott. Cuocci ha successivamente conseguito i Diplomi di Specializzazione in Diritto del Lavoro e Sicurezza Sociale, in Scienze delle Autonomie Locali e il Master universitario di I° livello in Sicurezza Pubblica.

Insignito dai corpi sanitari internazionali della Croce Rossa Garibaldina dell’Onorificenza di “Aquila d’Oro Garibaldina”, il Col. Cuocci ha anche ricevuto numerosi encomi, compiacimenti e attestati di merito e di benemerenza.

  • L’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA alla sig.ra Milena Varesano, impiegata civile del Ministero dell’Interno presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Barletta Andria Trani. Corato

Assistente economico-finanziaria del Ministero dell’Interno in servizio presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Barletta Andria Trani, ha intrapreso la sua carriera nella pubblica amministrazione nel 2001, in qualità di responsabile dell’Ufficio Ragioneria, gestione contabilità Automezzi della Polizia di Stato della Regione Liguria presso l’Autocentro della Polizia di Stato di Genova, dove ha prestato servizio fino al 2010. Dopo alcuni mesi presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Bari e la Commissione Territoriale per il riconoscimento dello Status di Rifugiato del capoluogo, dal giugno del 2011 è in servizio presso la Prefettura di Barletta Andria Trani, quale dipendente dell’Ufficio di Gabinetto, dove ha contribuito alla fase di allestimento degli uffici con particolare riguardo all’istituzione dell’archivio digitale, che ha notevolmente facilitato la dematerializzazione dei fascicoli ed una maggiore velocità di consultazione degli atti.

In questi anni di servizio si è sempre distinta per un indispensabile e qualificato supporto, espletando con notevole professionalità le proprie incombenze e contribuendo con spiccato senso delle Istituzioni all’imprescindibile ruolo che l’Ufficio Territoriale del Governo sta ricoprendo quale punto di riferimento per il territorio.

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del virus Covid-19 ed in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, ha fatto parte della Task Force della Prefettura, operando sempre con estrema professionalità e competenza, anche nei giorni festivi, senza soluzione di continuità, Persona seria, affidabile in possesso di ottime qualità morali e umane, degna della massima considerazione in virtù anche della particolare tipologia del servizio attualmente svolto e dei compiti affidatile, alla sig.ra Varesano 

  • L’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al Prof. Giuseppe Agostino Poli, docente universitario di Bisceglie

Laureatosi con il massimo dei voti in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, è diventato in seguito professore ordinario del medesimo ateneo, dove insegna Storia Sociale nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e nel corso di laurea specialistico in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale.

Nel corso della sua carriera, inoltre, ha insegnato Storia economica alla facoltà di Economia dell’Università della Calabria e Storia dell’agricoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bari.

Il prof. Poli è presidente del Comitato provinciale di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, fa parte del consiglio direttivo dell’”Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea” e dirige la rivista “Risorgimento e Mezzogiorno”.

E’ socio, inoltre, della Società di Storia Patria per la Puglia, dell’Accademia Pugliese delle Scienze e delle Lettere ed è membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Storia Moderna (SISEM).

Nel corso della sua attività ha ricevuto diversi premi e ha dato lustro alla nostra Regione, concentrando i suoi interessi di ricerca sullo studio delle società e dell’economia rurale del Mezzogiorno con particolare attenzione alle province pugliesi.

Ad oggi è autore di circa 150 pubblicazioni tra volumi, articoli e saggi.      

  • L’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al Sovrintendente Capo Ruoli Speciali della Guardia di Finanza Angelo Delcuratolo (Barletta)

Sovrintendente Capo qualifica speciale della Guardia di Finanza, attualmente in servizio presso il Reparto Operativo Aeronavale di Bari, nel corso della sua carriera ha ricoperto l’incarico di Vice Responsabile della Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) e della Sala Operativa del Centro Operativo Regionale (COR) e frequentato diversi corsi di formazione e aggiornamento, distinguendosi per correttezza e professionalità e ricevendo numerosi encomi ed elogi.

È stato insignito della Croce d’oro e della Croce d’argento, entrambe per anzianità di servizio.

E’ inoltre socio effettivo dell’associazione donatori di sangue “Frates”, sezione di Molfetta e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia nella sezione di Casamassima.

  • L’onorificenza di CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA al Dott. Giuseppe Paolillo, medico chirurgo, otorino (Barletta)

Medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria, è stato Medico Insufflatore presso le Terme di Margherita di Savoia ed ha lavorato per 25 anni nell’ospedale di Barletta. Oggi lavora presso il Distretto Socio Sanitario 4 della ASL BT ed oltre a svolgere il ruolo di specialista Otorino è responsabile del Poliambulatorio Multispecialistico di Barletta.

Contestualmente alla sua crescita e realizzazione professionale, si è distinto per un grandissimo amore per il volontariato nelle sue diverse declinazioni, da quella religiosa (ha guidato dal 1981 diversi gruppi di catechismo nella Parrocchia del Santo Spelocro, la Consulta Giovanile Diocesana ed il Consiglio Pastorale Parrocchiale) a quella sociale (è stato impegnato, tra le altre, nell’Associazione Medici Cattolici Italiani, nel Lions Club di Barletta).

Dal 2017 è medico provinciale dell’Ente Nazioale Sordi e di recente è stato eletto nel Consiglio dell’Ordine dei Medici della Bat.

In qualità di socio dell’Associazione di Donatori del Sangue Fratres, ha eseguito donazioni di sangue e plasma in almeno 70 occasioni

Onorificenze di Vittime del Terrorismo.

Sono considerati vittime del terrorismo quei cittadini italiani, stranieri o apolidi, deceduti o feriti a causa di atti terroristici verificatisi nel territorio nazionale e i cittadini italiani deceduti o feriti a causa di atti terroristici e di stragi di tale natura, verificatisi nel territorio extranazionale.

Ai cittadini colpiti dall’eversione armata per le loro idee e l’impegno morale viene conferita l’onorificenza di ‘Vittima del terrorismo’ con la consegna di una medaglia in oro.

  1. L’onorificenza di Vittima del Terrorismo al Graduato Capo dell’Esercito Italiano, PIETRO DI NOIA (Canosa di Puglia)

Il Graduato Capo dell’Esercito Italiano Pietro Di Noia è in servizio presso l’82 Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta.

Il 26 ottobre 2011, durante un operazione di peacekeeping nei pressi di Farah, nell’Afghanistan occidentale (nella quale si trovava con il suo mezzo in testa ad una colonna di blindati), fu colpito dall’esplosione di un ordigno rudimentale e rimase ferito insieme al resto dell’equipaggio.

A seguito delle fratture e delle ferite riportate, fu trasportato in elicottero ad un ospedale da campo statunitense e successivamente rimpatriato in Italia per il prosieguo delle cure.

  • L’onorificenza di Vittima del Terrorismo al Capo di Seconda Classe della Marina Militare Francesco Paolo Acquaviva (Trani)

Il sottufficiale della Marina Militare Francesco Paolo Acquaviva, in servizio presso il

2° Reggimento San Marco di stanza a Brindisi, il 29 novembre 2011 si trovava a Maydan Jabhan, una località nella Valle del Gulistan in Afghanistan, quando la sua pattuglia fu investita dall’esplosione di un ordigno artigianale. Nonostante le ferite riportate, in qualità di Vice Capo Squadra riuscì ad assicurare i soccorsi ai suoi commilitoni feriti e a predisporre azioni efficaci a fronteggiare eventuali attacchi nemici.

Attestazioni “Ai Benemeriti della Salute Pubblica”, conferite dal Ministero della Salute per le meritorie attività svolte nell’ambito della salute pubblica. Sono due i cittadini di questo territorio insigniti:

  1. Attestazione ai Benemeriti della Salute Pubblica al Comm. Vito Dibitonto (Barletta)

Insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2022 e di Cavaliere del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio nel 2016, dal 1989 è iscritto alla Croce Rossa Italiana e si dedica al volontariato con abnegazione ed elevato senso civico.

Il suo elevato esempio di umana solidarietà, grazie alla quale ha contribuito a realizzare iniziative di aiuto alle persone bisognose, anche oltre il territorio provinciale, lo rendono un punto di riferimento della società civile di questa provincia.

  • Attestazione ai Benemeriti della Salute Pubblica al Cav. Giuseppe Doronzo (Barletta)

Guardia Particolare Giurata Armata, è già stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere OMRI.

Dall’età di quindici anni ha militato nel volontariato presso l’Ente Morale Operatori Emergenza Radio (OER) di Barletta con l’incarico di barelliere, partecipando a diversi corsi di formazione nell’ambito sanitario e ricevendo nel corso della carriera numerosi encomi e attestati di benemerenza da strutture socio-sanitarie, scolastiche ed istituzionali.