Barletta – Conversazione letteraria su Natalia Ginzburg – 10 giugno

Il 10 giugno, alle 19.00, presso il Punto Einaudi di Barletta, si terrà il quarto appuntamento del progetto Avrai un canto e un nome, vincitore del Bando Futura promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.

Con il percorso progettuale sviluppato si vuole porre l’accento sulla dimensione femminile della scrittura attraverso l’opera di donne che hanno saputo imporre la propria personalità e la propria opera letteraria in un contesto prevalentemente maschile e patriarcale. Donne che hanno lasciato traccia significativa nel panorama letterario dell’Ottocento e del Novecento, che sono state impegniate nel processo di emancipazione femminile, che hanno fatto della loro vita e della loro arte strumento per combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni nei confronti di quello che era considerato “il sesso debole”. Voci femminili che, nonostante l’indiscussa levatura artistico-letteraria, sono state trascurate, ingiustamente poco valorizzate, progressivamente dimenticate dalla storia del pensiero e della letteratura italiana e straniera. Donne che grazie alla loro caparbietà si sono realizzate, hanno trovato spazio in un mondo maschile e rappresentano modelli di riferimento per le generazioni attuali e future.

Nella terza Conversazione letteraria, che si svolgerà a Barletta in collaborazione con la libreria Punto Einaudi e il Centro Antiviolenza Onlus “Osservatorio Giulia e Rossella”, Giorgia Antonelli racconterà la vita e le opere di Natalia Ginzburg, figura di spicco della letteratura italiana e europea, vincitrice di importanti premi letterari e impegnata attivamente anche in politica. La scrittura della Ginzburg ci mostra la vita nel suo scorrere quotidiano, ponendo al centro storie di donne.

Progetto finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia