Da oggi al 10 Giugno operatori e istituzioni teatrali pugliesi e albanesi si incontrano a Fier (Albania) con lo scopo di condividere opportunità, obiettivi produttivi e commerciali comuni e accrescere la cooperazione tra gli attori chiave del settore teatrale.
L’attività rientra nel progetto di cooperazione transfrontaliera: “Tournèe”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, che vede capofila il Comune di Barletta in partenariato con i Comuni di Tirana e di Fier in Albania. Il Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, affianca il Comune di Barletta nel ruolo di assistenza tecnica.
Per l’occasione sono attesi anche il Sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito e l’Assessore alla Cultura Oronzo Cilli che incontreranno il Sindaco di Fier Armando Subashi per consolidare i rapporti di collaborazioni e condividere obiettivi strategici di collaborazione.
Gli incontri si svolgono in continuità con i B2B svolti a Barletta ad aprile scorso, dove gli operatori pugliesi hanno ospitato per alcuni giorni istituzioni e operatori teatrali albanesi, per verificare la possibilità di scambi di spettacoli, future coproduzioni, collaborazioni artistiche, organizzative e tecniche tra Albania e Puglia.
Di seguito il programma:
07.06 Ore 19.00 – Centro delle Arti:
TEATRO RAGAZZI
Teatro di Argirocastro
08.06. Ore 10.00 – “Numani” School,
SPETTACOLO TEATRALE
Tirana Compagny
08.06.: Ore 17.00 – Centro delle Arti:
SETTACOLO TEATRALE: Xoxa & Pirandelo
Carro of Comici – Regione Puglia, Italia
08.06.: Ore 19.00 – Teatro “Bylis”
SPETTACOLO TEATRALE: From “Thursday to Thursday”
Teatro di Elbasan
09.06. Ore 10.00 – hour: Centro delle Arti
B2B Conclusioni
09.06. Ore 19.00 – Teatro “Bylis”
Opera-Rock: “ANTIGONE”
Puglia Region
WORKSHOP – TOURNEE
10.06. Ore 10.00 – Centro delle Arti
WORKSHOP
Con studenti e attori