Pavimaro Molfetta, esordio vincente al PalaPoli. Oggi la finalissima
I biancorossi superano l’Apricena 68-51 al torneo Valente. Alle 19 l’ultimo atto con la Libertas Altamura
Esordio vincente davanti al pubblico biancorosso per la Pallacanestro Molfetta al Torneo Valente, arrivato alla VI edizione: i padroni di casa s’impongono 68-51 contro Apricena e questa sera, alle ore 19.00, sfideranno la Libertas Altamura, vittoriosa 80-62 contro la Valentino Castellaneta.
Al PalaPoli c’è tanta gente per l’esordio stagionale della nuova squadra del presidente Nicola Solimini: coach Gesmundo si presenta con Stella, Chiriatti, Duval, Ippedico e Infante nello starting five, ma a partire meglio dai blocchi di partenza sono gli ospiti: 0-5. I padroni di casa sono in versione diesel. Chiriatti sigla il primo canestro biancorosso della manifestazione (2-5), Ippedico, invece, somiglia ad una catapulta che ribalta la gara: 6-5.
La strada, poi, la solcano Iannelli, Didonna e Infante, sino al 22-12 che chiude il primo quarto di gara e al 39-25 di metà sfida. Nel terzo quarto, i biancorossi sfiorano i trenta punti con un parziale super (22-9 sino al 61-34 al 30’) e con un’ampia rotazione di tutti gli effettivi chiudono la pratica con lo score finale di 68-51. «Abbiamo avuto bisogno di un quarto per scioglierci un po’ – le parole di Gesmundo a fine gara -: è stata la nostra prima partita in casa, i ragazzi ci tenevano a presentarsi bene davanti al proprio pubblico. Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo visto perché siamo riusciti a coinvolgere tutti gli atleti che sono entrati dalla panchina. Ho visto un bel clima, una gran bella voglia di collaborare e questo mi piace tantissimo». C’è stato spazio, infatti, anche per i vari Caniglia, Totagiancaspro, La Macchia e Solimini, unico assente Kodra. «Queste partite servono anche a dare un premio a chi si allena costantemente: senza di loro – ha detto ancora Gesmundo – non riuscirei a costruire nulla. Spero che loro mi mettano in crisi e mi spingano a farli giocare sempre di più».
Gli occhi di dirigenti, addetti ai lavori e tifosi, ieri, erano tutti per Duval, l’italo argentino arrivato in estate dall’Or.Sa. Basket, club di Barcellona Pozzo di Gotto con cui, al termine di un vero e proprio miracolo sportivo, ha conquistato il salto in serie B interregionale: «Non parlo dei singoli – ha tagliato corto Gesmundo -. Siamo in un momento in cui pretendere qualità è impossibile, tutte le squadre, in questa fase, sono imballate. Non siamo ancora la vera Pavimaro». Questa sera si svolgeranno le finali: alle ore 17.00 quella per il gradino più basso del podio fra Apricena e Valentino Castellaneta, mentre alle ore 19.00 la finalissima fra la Pallacanestro Molfetta e la Libertas Altamura che decreterà la squadra vincitrice del torneo.