
Per la pubblicazione
immediata Losanna, Svizzera, martedì 18 marzo 2025
Caro EGIDIO MAGNANI,
Con il canottaggio costiero, Beach Sprint pronto a fare il suo debutto olimpico ai Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 e ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, World Rowing ha introdotto perfezionamenti chiave alle sue regole di competizione per garantire la perfetta integrazione della disciplina sul più grande palcoscenico sportivo del mondo. Questi aggiornamenti, ratificati al Congresso Quadriennale Mondiale di Canottaggio del 15 marzo, rafforzano la preparazione di questo sport per i riflettori globali.
Con i Giochi Olimpici all’orizzonte, World Rowing si impegna a trasformare il Beach Sprint Rowing in uno sport di livello mondiale e ad alte prestazioni, preservando il suo fascino unico. Gli ultimi perfezionamenti delle regole si concentrano sui formati di gara, sulle norme di sicurezza e sulle misure di fair play per migliorare la chiarezza e la coerenza delle competizioni. Queste modifiche non solo migliorano l’esperienza degli atleti, ma contribuiscono anche alla crescente attrattiva della disciplina sia per le emittenti che per gli spettatori.
Oltre ai preparativi per LA28, World Rowing sta portando avanti una strategia globale per espandere ulteriormente il Beach Sprint Rowing. Un aspetto chiave di questa strategia consiste nell’aumentare le opportunità di eventi e nel rafforzare la presenza di questo sport in nuove regioni. Per sostenere questa visione, sono in corso discussioni per lanciare una nuova serie di eventi di Beach Sprint Rowing di alto profilo, progettati per elevare la visibilità e l’impegno di questo sport in tutto il mondo.
Come promemoria, World Rowing ha attribuito, a conclusione di un ampio processo di consultazione che ha coinvolto più città candidate, le finali del World Rowing Beach Sprint del 2025 a Rio de Janeiro, in Brasile, e i Campionati del Mondo di Canottaggio Costiero e le finali del Beach Sprint del 2026 a Qingdao, in Cina.
“Il canottaggio costiero e i Beach Sprint sono destinati a svolgere un ruolo importante nel futuro del canottaggio“, ha dichiarato il presidente di World Rowing Jean-Christophe Rolland. “Con la Dakar 2026 e Los Angeles 2028 all’orizzonte e una nuova entusiasmante serie di eventi in fase di sviluppo, ci stiamo assicurando che la disciplina raggiunga nuove vette, sia in termini di competizione che di portata globale”.
Con questi cambiamenti in atto, il Beach Sprint Rowing è pronto ad affascinare una nuova ondata di pubblico globale, elevando lo sport a livelli senza precedenti sul palcoscenico olimpico. World Rowing ha intrapreso un’ambiziosa strategia di crescita globale per la disciplina, sostenuta da maggiori investimenti in tutte le aree geografiche e dalla partecipazione a eventi multisport di alto profilo. Questa strategia continuerà con le Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Per saperne di più sul Beach Sprint Rowing, clicca qui per guardare una presentazione della disciplina, qui per saperne di più su “How to Beach Sprint” o clicca qui per scaricare il nostro opuscolo multimediale.