Il Natale 2023 si arricchisce di una proposta inedita per la città di Bisceglie, una Rassegna di concerti diffusi, a ingresso totalmente gratuito, promossi dall’ Associazione AlterAzioni con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco avv. Angelo Antonio Angarano e dell’Assessora alla Cultura dott.ssa Emilia Tota ed inseriti nella programmazione generale degli eventi del Calendario Natalizio del Comune di Bisceglie.
I Concerti saranno realizzati nelle Chiese della città, particolare attenzione è stata dedicata a individuare quelle dislocate nei quartieri più periferici della città con l’obbiettivo di coinvolgere le fasce più fragili della popolazione.
L’iniziativa, completamente gratuita, avrà inizio sabato 17 dicembre per concludersi domenica 7 Gennaio 2024.
Per questa Prima Edizione della Rassegna “ARMONIE DI NATALE”, l’Associazione AlterAzioni ha invitato sia artisti del territorio, sia ospitalità di rilievo provenienti da fuori regione, proponendo un ricco calendario di eventi diffusi dedicato e pensato per un pubblico trasversale per età e gusti musicali.
La presidente dell’Associazione AlterAzioni, Clelia Sguera, nel presentare Armonie di Natale ha sottolineato che con questa rassegna si desidera offrire alla comunità biscegliese una varietà di eventi, vere e proprie “incursioni”di musica, non necessariamente classica, in quanti più luoghi possibili della città per regalare, anche a chi vive nei luoghi più distanti dal centro e a quanti non hanno possibilità o facilità di seguire le iniziative della città nei nostri luoghi tradizionalmente adibiti allo spettacolo dal vivo come i teatri, o i nostri palazzi storici, di poter comunque fruire di momenti musicali di alto profilo in posti facilmente raggiungibili anche a piedi e strettamente legati al territorio, come lo sono le nostre parrocchie cittadine.
La proposta presenta un cartellone di cinque eventi che non ha previsto “repliche”, ma una varietà di eventi, considerando la possibilità che lo stesso pubblico si potesse spostare da un luogo all’altro della città e seguire l’intera Rassegna. AlterAzioni ha voluto coordinare la propria proposta con le numerose attività in cui sono impegnate le parrocchie durante il periodo natalizio, ogni data è stata concordata con le singole parrocchie in modo da armonizzare le diverse realtà del territorio impegnate nel creare un Natale coinvolgente e inclusivo.
Un programma ricco e diffuso che accompagnerà i cittadini biscegliesi durante tutto il periodo natalizio e fino all’Epifania con appuntamenti che animeranno tanti luoghi del nostro territorio. È un’iniziativa che l’Assessora dott.ssa Emilia Tota e il Sindaco avv. Angeloantonio Angarano hanno voluto sostenere con grande convinzione, certi che anche i cittadini biscegliesi avrebbero apprezzato la novità e le proposte che, nella loro varietà, hanno cercato di andare incontro ai gusti di tutti.
Per la prof.ssa Sguera “con queste incursioni musicali abbiamo voluto proporre per questo Natale, organizzando un unico cartellone di eventi, momenti musicali che potessero coinvolgere l’intera città, e soprattutto le categorie più fragili, bambini, anziani, persone disabili, interpretando la nostra stessa mission come Associazione “Altre-Azioni”, nel convincimento che la musica e l’arte possano contribuire al progresso umano e sociale, oltre che naturalmente culturale, delle comunità”.
“L’idea progettuale – continua la prof.ssa Sguera– è stata quella di costruire una programmazione che potesse “sorprendere” i cittadini biscegliesi in uno spazio della vita quotidiana, così com’è percepita la chiesa di quartiere nella nostra città, l’idea portante è che la musica e l’arte possano essere doni disseminati su tutto il territorio. Grazie alla collaborazione di artisti, professionisti, ma anche giovani talenti del nostro territorio, questo programma si realizzerà con ben 5 appuntamenti, uno in più rispetto alla programmazione iniziale, che animeranno le feste e offriranno ulteriori occasioni per consolidare e rafforzare il senso di appartenenza al territorio riunendo i singoli quartieri e i suoi abitanti”.
Nel cartellone emerge la significativa presenza dell’Ensemble AlterSinfonietta diretta dal maestro Vito Liturri, del soprano Anna Maria Stella Pansini che collabora da anni con l’Associazione AlterAzioni e che sarà presente non solo come solista con due programmi diversi, uno con l’Ensemble di archi e l’altro con il sempre apprezzato Maestro Mimmo Bruno, ormai una star nella nostra città, ma anche come direttrice dei Pueri Cantores del Liceo Musicale “A.Casardi” di Barletta, ospiti il prossimo 23 dicembre presso la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli.
Tra le altre ospitalità eccellenti il sassofonista Giuseppe Laterza, della Banda dell’Areonautica di Stato in duo con l’organista e direttore Alfredo Cornacchia cui è affidata la direzione del Coro Polifonico “Saverio Mercadante” di Altamura, una corale di una trentina di elementi che chiuderà la Rassegna il prossimo 7 gennaio.
Uno sforzo organizzativo che vuole valorizzare artisti, territorio, ma soprattutto donare, attraverso la musica, un clima di intense Armonie di Natale.
Info sui social:
Instagram: Armonie di Natale
Facebook: Armonie di Natele – Comune di Bisceglie – Associazione AlterAzioni
Armonie di Natele 16,17,23, 29 dicembre, 3 e 7 gennaio