
La Commissione europea ha presentato oggi la sua prima grande iniziativa: la “Bussola per la competitività dell’UE”.
Reagendo al piano quinquennale della Commissione per rilanciare la competitività in Europa, la presidente della commissione per il mercato interno Anna Cavazzini (Verdi/ALE, DE) ha dichiarato:
“Il mercato unico è una grande macchina di sburocratizzazione: una regola è meglio di 27 diverse. La strategia per la competitività mira a garantire la nostra competitività a lungo termine, soprattutto nell’attuale contesto di forti venti contrari internazionali. Il nostro ruolo di responsabili politici è quello di plasmare e rafforzare il mercato unico, anche incoraggiando la domanda di prodotti e servizi che saranno fondamentali per l’economia del futuro. Gli Stati membri che attuano la legislazione dell’UE in modo diverso eriggono molte barriere, quando ciò di cui abbiamo bisogno è un recepimento rapido e completo e un’attuazione intelligente”.
“Promuovere la competitività è vitale in tempi di cambiamenti globali. Elevati standard di protezione dei consumatori, un’economia sociale di mercato e la decarbonizzazione sono parte integrante della competitività europea. Il fondamento della competitività è garantire che ci sia sicurezza per le aziende. Pertanto, l’attuazione affidabile della regolamentazione introdotta negli ultimi cinque anni è indispensabile sia per i cittadini, sia per i consumatori che per le imprese”.
Sfondo
Sulla base delle relazioni di Mario Draghi ed Enrico Letta, la Bussola per la competitività stabilisce che la competitività è uno dei principi generali dell’azione dell’UE. Mira a fornire un quadro comune per garantire che tutte le politiche contribuiscano alla competitività. Per raggiungere tale obiettivo, la strategia propone di semplificare e accelerare il contesto normativo e di migliorare il coordinamento delle politiche a livello nazionale e dell’UE.