Cambiamo gioco, insieme: laboratori teatrali nelle scuole e nel carcere minorile di Bari per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP)

A Bari e provincia ecco i prossimi appuntamenti per il contrasto alla ludopatia

Proseguono le attività del progetto “Cambiamo gioco insieme” promosso dall’Azienda Sanitaria Locale di Bari e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese con l’obiettivo di sensibilizzare e contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico attraverso laboratori teatrali e incontri di sensibilizzazione rivolti soprattutto a giovani adolescenti. 

Nelle scorse settimane si sono svolti laboratori teatrali a tema in alcune scuole di Gravina, Corato, Monopoli, Bitonto e all’Istituto penitenziario minorile Fornelli di Bari, allo scopo di rafforzare tra i giovani una maggiore consapevolezza sui rischi che potrebbero incorrere praticando il gioco d’azzardo e sulle patologie ad esso connesse, cercando di insegnare loro a individuare i campanelli d’allarme.

I giovani partecipanti ai laboratori hanno realizzato brevi performance e video condivisi e mostrati agli studenti della propria scuola e di altri istituti nel corso di incontri di sensibilizzazione, facendosi  messaggeri di buone pratiche verso i propri coetanei.

I prossimi eventi di restituzione dei laboratori si terranno:

DOMANI 4 aprile alle ore 16.00 al Liceo Classico Oriani di Corato con la seconda proiezione del corto “Il tempo di una giocata” realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Oriani Tandoi e DEL Liceo artistico Federico II di Corato

  • il 9 aprile alle ore 9.00 al Polo Liceale Galilei – Curie di Monopoli con l’evento di restituzione del laboratorio teatrale curato dalla compagnia Teatro dei Leggeri”,
  • il 13 aprile l’appuntamento è al Liceo Scientifico Galilei di Bitonto alle ore 9.00 con la compagnia Areté Ensemble. 

Importante anche l’evento del 12 aprile, quando alle ore 16. 00 il GAP approderà all’lstituto penale per minorenni Fornelli di Bari: evento di restituzione del laboratorio condotto da Lello Tedeschi che ha coinvolto alcuni giovani detenuti nella performance Vite in gioco. 

Gli incontri di sensibilizzazione,  oltre ai lavori elaborati dai ragazzi, prevedono anche gli interventi degli operatori della ASL Bari, il contributo del regista Vincenzo Toma, esperto in teatro e ludopatia, ed il recital dal titolo “Giochi d’autore”, un progetto di letture sceniche a cura di Franco Ferrante e Lidia Bucci. Un reading di testi classici (Pirandello, Balzac, Puskin, Zweig, Dostoevskij) che affrontano vari temi, dai luoghi del gioco, alla tipologia del giocatore, le regole del gioco, alle dinamiche emotive. Il linguaggio teatrale accende i riflettori su un fenomeno antico ma sempre attuale che, a seconda delle epoche storiche, assume connotazioni e sfaccettature differenti.

Il primo evento di questa serie di incontri si terrà al Liceo Scientifico Federico II di Svevia di Altamura, il 5 aprile alle ore 10:30 con Skené Produzioni Teatrali; il 15 aprile alle ore 11.00 al Liceo Scientifico Tedone di Ruvo di Puglia con Teatri Diversi, il 17 aprile alle ore 10:30 al Teatro Fava di  Modugno con la compagnia Areté Ensemble, il 23 aprile alle 10:30 al Liceo Leonardo Da Vinci  di Noci con la compagnia Teatro dei Leggeri. Infine il 24 aprile alle ore 10:30 appuntamento all’Istituto Da Vinci – Agherbino di Putignano con la compagnia Teatro dei Leggeri.