Candela (Foggia) – Il 24 maggio il primo “Job Days” per orientare i giovani al lavoro

“Self marketing e personal branding: buone prassi nella ricerca attiva del lavoro”. E’ il titolo del primo dei Job Days organizzati dal Comune di Candela nell’ambito del progetto “FourJobs”, promosso attraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. Si tratta di giornate dedicate al mondo del lavoroper generare occasioni di incontro e confronto con aziende del territorio ed esperti del settore. L’incontro si svolgerà a Candela mercoledì 24 maggio 2023, a partire dalle ore 8.00, nell’aula magna dell’istituto scolastico “Giovanni Paolo II”. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e II° grado, a neodiplomati, studenti universitari, neolaureati e, più in generale, ai giovani adulti fino ai 29 anni e disoccupati o inoccupati di lunga durata, persone occupate che vogliono ricollocarsi professionalmente

Il progetto “FourJobs” si svolge in partenariato con le cooperative sociali Medtraining, Ortovolante, Altereco, Kaleidos, Frequenze, con Euromediterranea e Legacoop Puglia. L’obiettivo è quello di sostenere la creazione di reti finalizzati a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità. Nell’ambito del percorso, è stato attivato l’Orientation Desk presso il Comune di Candela, in piazza Aldo Moro n. 5 primo piano, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30. Si tratta di uno sportello di accoglienza e orientamento aperto ai cittadini per fornire supporto e informazioni rispetto al mondo della formazione e del lavoro. Si rivolge a studenti di ogni ordine e grado, disoccupati e inoccupati, giovani di età compresa tra i 15 e i 29, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

Il progetto, infine, prevede anche l’attivazione degli Orientation Labs, laboratori di orientamento al lavoro, cittadinanza attiva, educazione alla territorialità, alla legalità. Per i ragazzi l’orientamento sarà mirato ad una continuazione professionale o del percorso di studi, mentre gli adulti svolgeranno laboratori volti al potenziamento delle competenze e creazione di impresa.


Soddisfatto il Sindaco di Candela, Nicola Gatta: “Siamo di fronte ad un’iniziativa importante che punta sulla formazione dei giovani partendo dal potenziamento di competenze specifiche spendibili sul territorio di riferimento e valorizzando e supportando le idee e le capacità di coloro che vogliono fare impresa.”