Cassano delle Murge
26 – 28 – 29 DICEMBRE 2024 / 4 – 5 – 6 GENNAIO 2025
Cassano delle Murge, 17 dicembre 2024. Torna anche quest’anno il tradizionale “U’ Presèpie All’Use Nuèste”, il Presepe Vivente di Cassano delle Murge, che avrà luogo nelle giornate del 26, 28 e 29 dicembre 2024, e il 4, 5 e 6 gennaio 2025, dalle ore 18:00 alle ore 20:30. Il Presepe è un evento nel centro storico del paese che oltre a valorizzare ogni anno luoghi diversi del borgo antico rappresenta una riscoperta delle tradizioni più autentiche, con un’attenzione particolare alla partecipazione e alla creazione di legami tra i visitatori e i protagonisti di questo affascinante viaggio nel passato.
Il Presepe Vivente “U’ Presèpie All’Use Nuèste” non è solo una rappresentazione natalizia, ma un’esperienza immersiva che entra letteralmente nelle case delle persone, raccontando, attraverso la rievocazione di mestieri e scene di vita quotidiana, la storia di un tempo. Il progetto di questo Presepe Vivente, infatti vuole coinvolgere la comunità locale e i visitatori, creando relazioni e diventando un punto di riferimento nel panorama natalizio pugliese.
«Il Presepe Vivente – dichiara il Sindaco Del Re – è un evento che valorizza il nostro centro storico e rafforza il senso di comunità. Riscopriamo le tradizioni più autentiche, i mestieri di un tempo e la bellezza del borgo antico, che per l’occasione diventa un palcoscenico vivo e suggestivo. Cassano delle Murge torna protagonista, accogliendo con calore tutti coloro che vorranno vivere questa straordinaria esperienza vivendo la magia e l’autenticità del Natale. Vi aspettiamo!»
Lungo il percorso, i visitatori potranno riscoprire antichi mestieri e scene di vita quotidiana, incontrando anche figure come la ricamatrice, il sarto, il ciabattino, il maniscalco, la lavandaia, il bottegaio, il castagnaro, il falegname, lo zampognaro…
Con la partecipazione di decine di figuranti, “U’ Presèpie All’Use Nuèste” anche quest’anno promette di regalare un’atmosfera natalizia e coinvolgente, capace di richiamare il calore della tradizione e l’autenticità del Natale.
L’ingresso del Presepe Vivente quest’anno è in Piazza Rossani e il percorso si snoderà nelle strade fra via Mastrocanta e Via Carlo Chimienti.