Castellana C5, che exploit in casa del Rieti: la banda di Rotondo conquista un successo preziosissimo

foto di Giulia Balena

Il Castellana C5 mette alle spalle una settimana tribolata e nell’ottava giornata del campionato nazionale di Serie A2 (gir. C) espugna il PalaMalfatti di Rieti conquistando la terza vittoria in campionato e consolidando la propria posizione nei piani alti della classifica. Grande prova di forza da parte del team castellanese capace di ottenere un risultato importante al cospetto di una squadra ostica che prima di questo turno aveva perso solo una volta in casa.

LA GARA – In casa della New Real Rieti, ostica formazione laziale reduce da un esaltante successo sul campo del Canosa, i bianco-blu sono privi dello squalificato Paolo Rotondo, e degli indisponibili Satalino e Vitto. Il quintetto iniziale scelto da mister Andrea Rotondo è così formato da Caramia, Baldo, Lacerda, Zapponi e Chiantera, e splende immediatamente per approccio e interpretazione della partita. L’avvio dei castellanesi, infatti, è superbo e mette alle strette un Rieti che appare annichilito. In meno di tre minuti il Castellana va a segno in ben due occasioni con Lacerda e Zapponi che coronano il grandissimo impatto al match con le reti che valgono il provvisorio 2-0. La formazione locale prova a reagire con la sfida che sale di ritmo con il trascorrere dei minuti innalzando anche il livello di intensità e agonismo. Poco dopo metà frazione Pedone e compagni mettono in atto un repentino tentativo di fuga con il tris siglato dallo scatenato Lacerda. Sotto di tre gol, però, i reatini si scuotono. Morelli e Bucci prima dell’intervallo riaprono le sorti della contesa mandando le squadre al riposo sul parziale di 3-2 in favore della compagine della città delle Grotte. Nella ripresa pronti-via e Zapponi timbra il poker e cerca nuovamente l’allungo, un allungo che anche in questa circostanza viene rigettato dai locali. In poco più di un minuto Poletto, De Andrè e ancora Poletto firmano rimonta, pareggio e sorpasso facendo impazzire il pubblico del PalaMalfatti e mandando un segnale forte ai castellanesi. Mister Rotondo, tuttavia, non si scompone e rimanda i suoi nuovamente all’attacco. Passano appena 50 secondi e Chiantera impatta prontamente il match per il momentaneo 5-5. Non sono trascorsi nemmeno sei minuti dall’inizio del secondo tempo e la sensazione è che possa succedere ancora di tutto. La svolta arriva poco dopo metà frazione con la terza marcatura di giornata di Daniel Lacerda che permette ai bianco-blu di mettere ancora la freccia. A questo punto il Rieti va a caccia di riscatto cercando anche con il quinto di movimento di riprendere la partita. Ma l’impresa resta incompiuta merito di un Castellana mai domo e pronto a colpire con precisione chirurgica. Le reti che fissano il punteggio sul definitivo 8-5 sono di Benedetti e Chiantera, e regalano ai Rotondo boys un successo fondamentale e utile per issarsi al terzo posto della graduatoria alle spalle di Formia e Cisterna, in coabitazione con l’Ariccia.

New Real Rieti – Castellana C5 5-8 (p.t. 2-3)
New Real Rieti: Ciriello, Bianchetti, Morelli, Decarli, Piretti, Pandolfi, Bucci, Evangelista, Corpetti, Poletto, Serilli, De Andrè, All.: David Festuccia.
Castellana C5: Caramia, Baldo, Bianco, Pedone, L’Abbate, Polignano, Benedetti, Cristofaro, Chiantera, Zapponi, Lacerda, Guglielmi. All.: Andrea Rotondo.