Castellana Grotte – Al via Urban Sport Lab, tre spazi pubblici diventano campi sportivi attrezzati, sicuri e gratuiti per luglio e agosto

L’accesso ai campi di calcio (stadio Azzurri d’Italia), pallavolo (scuola De Bellis) e pallacanestro (area ludica stadio) è regolamentato per prenotazione su castellanasportiva.it (per i maggiorenni) o presso il Centro Studi Viterbo (per i minorenni)

Al via da lunedì 7 luglio 2025, nell’ambito di Piazze d’Estate, il progetto Urban Sport Lab organizzato e promosso dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con le volontarie e i volontari del Servizio Civile Universale: tre spazi pubblici della città diventano campi sportivi attrezzati, sicuri e gratuiti, aperti nei mesi estivi a ragazze e ragazzi, famiglie e associazioni, disponibili per la pratica sportiva di calcio, pallacanestro e pallavolo.

Urban Sport Lab è un progetto dedicato soprattutto, ma non solo, alle giovani generazioni attraverso la messa a disposizione e la sistemazione di tre aree sportive attrezzate, con accesso gratuito, a luglio e agosto, in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì. Nasce per offrire spazi pubblici sportivi sicuri, accessibili e gratuiti durante i mesi estivi: la Scuola Secondaria di Primo Grado “De Bellis” diventa Urban Volley, lo Stadio Comunale “Azzurri d’Italia” diventa Urban Calcio e l’Area Ludica presso lo Stadio Comunale “Azzurri d’Italia” diventa Urban Basket.

L’accesso ai campi sportivi è gratuito, ma solo previa prenotazione. I maggiorenni possono prenotare collegandosi al portale www.castellanasportiva.it (piattaforma su cui sono disponibili anche i documenti per le regole di utilizzo degli spazi e il modulo di prenotazione). I minorenni possono prenotare recandosi al Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi, 22 a Castellana Grotte, accompagnati da un genitore che compilerà un modulo cartaceo. L’accesso ai campi senza prenotazione non è consentito.

I campi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle ore 20 secondo la disponibilità indicata online dal portale www.castellanasportiva.it e presso il Centro Studi Viterbo. È obbligatorio rispettare l’orario assegnato. È possibile prenotare un singolo slot orario per volta. Si può effettuare la prenotazione massimo 12 ore prima dello slot orario prescelto. I campi saranno presidiati da personale incaricato dal Comune di Castellana Grotte.