Castellana Grotte (Bari) – Acconto Imu per l’anno 2023, venerdì 16 giugno il termine per regolarizzare il pagamento della rata

Il versamento dell’imposta deve essere effettuato in autoliquidazione dal contribuente mediante il modello F24.

Il Comune di Castellana Grotte – Settore VIII Fiscalità Locale – Ufficio Tributi ricorda che entro venerdì 16 giugno 2023 è necessario regolarizzare il pagamento della rata di acconto IMU per l’anno 2023. Il versamento dell’imposta deve essere effettuato in autoliquidazione dal contribuente mediante il Modello F24. Di seguito le aliquote in vigore (confermate rispetto allo scorso anno).

Aliquote IMU anno 2023

Abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: aliquota 0,54%;

Fabbricati rurali ad uso strumentale: aliquota 0,1%;

Beni Merce (fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita), fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati: aliquota 0,14%;

Fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: aliquota 1,00 %;

Fabbricati diversi da quelli di cui ai punti precedenti: aliquota 1,00%;

Terreni agricoli: esenti;

Aree fabbricabili: aliquota 1,00%;

Abitazione principale: detrazione di euro 200 per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze nonché per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.