Castellana Grotte (Bari) – Consiglio Comunale, ultimo storico atto amministrativo del Comune di Castellana Grotte per la Circonvallazione

Nella seduta del 3 aprile scorso approvato all’unanimità l’ultimo passaggio consiliare in tema di Circonvallazione – Strada di Collegamento tra la Sp 237 via Monopoli e la Sp 240 via Conversano. Ora l’iter passa alla Città Metropolitana di Bari.

L’ultimo “storico” passaggio in Consiglio Comunale per la Circonvallazione al centro dei lavori della seduta della massima assise comunale, convocata dal presidente Maurizio Tommaso Pace per lunedì scorso, 3 aprile 2023, nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

I lavori si sono aperti, così come da regolamento, con il question time e con i consiglieri comunali che hanno posto al sindaco Ciliberti e alla Giunta Comunale quesiti e domande su gli annunciati lavori di completamento del sesto lotto del Cimitero Comunale, sull’imminente installazione dei distributori automatici delle buste per la raccolta differenziata e delle nuove strutture adibite al conferimento diretto dei pannoloni e dei pannolini da parte della Multiservizi, sui provvedimenti di contrasto alla diffusione del contagio da Xylella, sull’inizio delle opere di riqualificazione dell’area grotte, sull’eventuale previsione di colonnine pubbliche per la ricarica delle auto elettriche e sulla mensa scolastica.

Nelle proprie comunicazioni, poi, il sindaco Domi Ciliberti ha annunciato il conferimento della Posizione Organizzativa al nuovo Responsabile del Settore VI “Urbanistica – Digitalizzazione – Patrimonio – Attività produttive” Francesco Paolo Porrelli e al Segretario Generale Pier Luigi Giuseppe Malcangi delle funzioni di gestore delle segnalazioni antiriciclaggio. Sempre il sindaco ha poi aggiornato l’assise circa i cinque Progetti Utili alla Collettività (PUC) afferenti alla misura di sostegno al reddito denominata Reddito di Cittadinanza.

A seguire il Consiglio Comunale ha bocciato la Mozione d’iniziativa dei consiglieri comunali Virginia Dibello, Domenico Quaranta e Cinzia Valerio, ad oggetto “Contrarietà all’Autonomia Regionale Differenziata. Art. 116 terzo comma della Costituzione. Indirizzo del Consiglio Comunale di Castellana Grotte” ed ha approvato la Mozione urgente presentata dai consiglieri comunali di maggioranza ad oggetto: “Autonomia Regionale Differenziata. Indirizzo del Consiglio Comunale di Castellana Grotte”.

Approvato all’unanimità il punto “Circonvallazione – Strada di Collegamento tra la S.P. 237 (Via Monopoli) e la S.P. 240 (Via Conversano). Approvazione ai fini urbanistici del progetto definitivo trasmesso dalla Città Metropolitana di Bari. Adozione della variante urbanistica, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 327/2001 e art. 12 della Legge Regionale Puglia n. 3 del 22/02/2005 come modificato dall’art. 6, comma 1, dalla Legge Regionale Puglia n. 19 del 19/07/2013 e approvazione vincolo preordinato all’esproprio ai sensi degli artt. 10 e 11 del D.P.R. 327/2001”.

“Si tratta dell’ultimo atto del percorso amministrativo che riguarda il Comune di Castellana Grotte in tema di Circonvallazione e che parte dal lontano 2014 – ha ricordato l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo, presentando il punto – Un percorso a cui hanno contributo anche le precedenti amministrazioni che si conclude oggi in quella che potremmo definire una data storica. Vanno ringraziati i sindaci, le giunte e tutti gli amministratori, ma anche i tecnici che hanno lavorato a questo procedimento. Inizierà ora una fase di condivisione e confronto con la Città Metropolitana per illustrare alla cittadinanza il progetto e dare contezza sui tempi di attuazione del progetto”.

Approvato, rispettivamente a maggioranza e all’unanimità, anche i punti relativi al riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 4553/2022 emessa dal Tribunale di Bari nel giudizio civile recante il n. 5151/2014 R.G. e la Convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale di Putignano per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali per l’attuazione del 5° Piano Sociale di Zona 2022/2024.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.