Festa dei Soci Pro Loco in “Masseria Andriani”
Mentre domenica si celebra in tutta Italia la “Giornata nazionale delle Pro Loco”, la delegazione di Castellana Grotte intitolata a “don Nicola Pellegrino”, anticipa e raddoppia.
Infatti, sabato 8 luglio ’23 dalle 19.30, si inizia presso la Masseria Andriani, con una serata tra soci ed amici, all’insegna della musica, mostre, enogastronomia ed allegria.
L’incontro sarà l’occasione per la presentazione della settecentesca Masseria Andriani, appartenuta alla famiglia Fanelli, dell’omonima masseria al “Serrone”, ed oggi, di proprietà della famiglia Mastrangelo che generosamente, l’ha affidata alla Pro Loco, come sede per attività culturali, sociali ed artistiche.
Lo storico immobile, in contrada La Grave e precisamente in via Ferrone 10, abbandonato da decenni, è stato recuperato, ripulito e sistemato dai volontari della Pro Loco, che ognuno con il proprio saper fare, sono riusciti a renderlo fruibile al servizio della comunità.
Ovviamente c’è ancora tanto da fare, per poterlo trasformare in un vero e proprio contenitore culturale, con presentazioni di libri, spettacoli, mostre, proiezioni, ma fanno sapere dall’associazione, che “faremo di più, quando saremo in tanti a volerlo”.
In sostanza, la Pro Loco cerca volontari non solo per il recupero degli ambienti della Masseria, ma in particolar modo, della Cappella, ormai scomparsa, in onore di San Francesco dei Cappuccini (come testimoniato dal prof Marco Lanera), e che vorrebbero riproporre. Non solo sabato e domenica, tutti possono contribuire al progetto che prevede la sottoscrizione, attraverso un originalissimo “azionariato popolare”, di “UNA buona AZIONE” dell’importo libero che ognuno riterrà di versare.
La serata, condotta da Pino Recchia, sarà allietata dal gruppo musicale composto da Ivan Conte e Vittoria Sardella chitarra/basso, Simona Falconieri batteria, voci di Federico Sgobba, Vittoria Primavera, Martina Sgobba e Marina Sardella.
La Masseria è raggiungibile a piedi o lasciando l’auto nel parcheggio delle Grotte (libero dopo le 18) nei pressi dell’info point, oppure in auto utilizzando il parcheggio attiguo alla Masseria. Partendo dal piazzale delle Grotte, proseguire seguendo le indicazioni dei cartelli.