Castellana Grotte, La settimana della Terra dell’IC. Tauro Viterbo

Castellana Grotte (Bari) –   E’ stata una settimana della Terra 2023 ricca di attività formative, dedicate agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, per le scuole di ogni ordine e grado dell’I. C. “Tauro-Viterbo”.

Gli alunni di 1^A e 1^ C della scuola secondaria di primo grado, guidati dalla professoressa Apollonia Laera, hanno realizzato una corona in cartoncino con pensieri scritti in inglese: don’t waste water! Water is life: let’s save it! Let’s save our planet! Respect the earth! Don’t pollute it! E così via. La corona è stata indossata in occasione dell’Earth Day, 7 giorni per la terra.  Le classi 2^A e 2^C, invece, hanno messo in campo le proprie competenze digitali e linguistiche, montando un breve video, tramite CANVA, e creando un decalogo per salvare la Terra, redatto in inglese, per consolidare la conoscenza del verbo “Must” (Dovere).  E non solo. Gli studenti di 2^ B, guidati dalla professoressa Madia Gentile e Giovanna Busto, si sono impegnati con attività pratiche. Hanno realizzato disegni per i bustoni della spazzatura per indicare la tipologia del rifiuto e armati di guanti e buste hanno ripulito il cortile della scuola Viterbo. Contemporaneamente si sono dedicati al giardinaggio abbellendo la scuola con piantine di spezie mediterranee. Nelle Scuole dell’Infanzia e nella Scuola Primaria Tauro i bambini si sono divertiti imparando a rispettare l’ambiente con attività ludiche: tra girotondi e strette di mano in nome della salvaguardia della natura, c’è chi ha visto dei video e fatto disegni, chi ha piantumato dei semi in vaso e chi 

 02.zip

ha colorato il cortile con i gessetti. Sono stati attivati, infatti, Outdoor education per i più piccoli, laboratori di giardinaggio per i corsisti dei moduli PON-FSE Avviso 33956/2022 “La voce di Gea” e “Ci vuole un fiore”, cleanup nelle aree verdi adiacenti ai plessi. Molto interessante e stimolante per gli alunni delle classi 3^, 4^, 5^ Scuola Primaria e delle 1^ Scuola Secondaria, è stato il collegamento zoom con l’ambasciatrice italiana in Costa Rica (Kenya), Giovanna Valverde Stark. L’evento, coordinato dalla docente Rossana Giannotta, è stato un momento importanteper riflettere insieme sul tema. Oltre quattrocento bambini hanno potuto ascoltare la testimonianza diretta dell’ambasciatrice e il suo impegno per l’impegno delle Nazioni Unite nel “Garantire modelli sostenibili di consumo e produzione” – Obiettivo n. 12 dell’Agenda 2030 “CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI”.

Con il nostro progetto, 7 giorni per la Terra  – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini abbiamo voluto dedicare il nostro tempo e spazio  ad  osservare, annusare, percepire con il corpo e con la mente la straordinaria bellezza della natura e riflettere sull’importanza di salvaguardare questo bene così prezioso per la vita. Anche il tempo è prezioso e quello dedicato al nostro futuro è sicuramente ben speso”.