Sabato 8 luglio 2023 alle ore 10,30 nel Chiostro del Palazzo Municipale conferenza pubblica dal titolo “L’impanata nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali”: si celebra, anche con una piccola degustazione, la ricetta tradizionale del piatto tipico castellanese.
Si terrà sabato 8 luglio 2023, a partire dalle ore 10,30, nel Chiostro del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, la conferenza pubblica dal titolo “L’impanata nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali”.
A partire da giugno 2023, il piatto tipico castellanese a’ mbanôt, l’impanata, è stato inserito, infatti, nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) – allegato Prodotti della Gastronomia della Regione Puglia.
Le attività propedeutiche all’inserimento nel catalogo ufficiali dei piatti tradizionali regionali furono avviate a settembre 2022 in occasione della Sagra dell’Impanata. Ad ottobre 2022, invece, fu organizzato un incontro pubblico per la raccolta di testimonianze e documentazione storica, seguito dalla preparazione della documentazione fotografica per la presentazione della pratica PAT utile presso il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari – Servizio Associazionismo Qualità e Mercati della Regione Puglia.
All’incontro interverranno Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Simone Gentile, assessore all’Agricoltura del Comune di Castellana Grotte, Giovanni Lino, presidente Castellana Conviene Confesercenti, Vanni Sansonetti, segretario regionale Associazione Città dell’Olio, e Paolo Leoci, Accademia dei Tipici.
Dopo la conferenza di ufficializzazione dell’inserimento dell’impanata nell’elenco PAT del Masaf, in programma una degustazione di prodotti tipici e della ricetta tradizionale dell’impanata.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.