Castellana Grotte, viaggio d’Istruzione degli alunni dell’IC Tauro-Viterbo nella Torino Sabauda

Castellana Grotte, viaggio d’Istruzione degli alunni dell’IC Tauro-Viterbo nella Torino Sabauda

l’hotel li ringrazia per la correttezza con una email

Castellana Grotte (Bari) – Un’esperienza emozionante e suggestiva il viaggio d’istruzione delle classi terze dell’I.C. Tauro- Viterbo, Scuola Secondaria di Primo Grado, a Torino in Piemonte.

“Abbiamo individuato un itinerario che fosse in sintonia con la programmazione scolastica di 3^ – ha detto la dirigente Carmela Pellegrini così gli alunni hanno visitato tutti i luoghi che sono stati protagonisti della nostra storia: dall’unificazione al Regno d’Italia. Abbiamo attraversato il cuore della Torino Sabauda, quella edificata e resa austera ma elegante dalla Monarchia dei Savoia. I grandi palazzi come quello reale, le piazze e i viali dove si svolgeva la vita politica e sociale. Ricordiamo anche il Caffè frequentato dal conte Camillo Benso di Cavour. Siamo stati, inoltre, alla Mole Antonelliana e considerato l’indirizzo musicale e artistico che ha il nostro Istituto, non poteva mancare la visita al Museo del Cinema. Poi, quando abbiamo varcato la soglia del Museo Egizio, è stato come fare un passo indietro nel tempo. La straordinaria Basilica di Superga, nonché luogo dell’incidente aereo accaduto alla squadra del Torino, il 4 maggio 1949, ha permesso agli alunni di avere un quadro completo di una città di grande spessore culturale.

Oltre ai numerosi scatti fotografici, tra i bellissimi ricordi resterà anche una email che il grande albergo che ci ospitava, in pieno centro, ci ha inviato per complimentarsi con gli alunni. Sono stati loro i veri protagonisti di questo viaggio, educati, bravi e rispettosi delle regole, si sono mostrati sempre entusiasti e partecipativi, mettendo in campo le competenze acquisite e sperimentandone delle nuove. Il viaggio è terminato con il rientro a casa, ma quello nella vita continua con tanti mondi da scoprire”.